Titoli in giallo

domenica 29 maggio 2016

Ratatouille di verdure

Questo piatto è perfetto per chi vuole mangiare una pietanza saporita vegetariana sana e leggera.
Si può utilizzare come piatto unico, ed è quindi indicato per un pranzo veloce e di facile digestione adatto a chi lavora.

Ingredienti per due porzioni

Tre zucchine piccole, un pomodoro maturo, una patata, una carota, prezzemolo, uno spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco.

Preparazione

Spellate, lavate e tagliate a dadini la patata. Lavate le zucchine e la carota e tagliatele a rondelle. Lavate il pomodoro e schiacciatelo con una forchetta fino a ridurlo una poltiglia.
In una padella sufficientemente larga fate soffriggere l'aglio con l'olio e il prezzemolo, aggiungete prima le patate poi le carote e le zucchine ed in ultimo la poltiglia di pomodoro. Fate cuocere per 15minuti circa, mescolando ogni tanto e sfumando col vino bianco.
Servite tiepido.

Vegetable ratatouille



This dish is perfect for those who want to eat some tasty, light and healthy vegetarian food. You can use it as a main dish, and is therefore suitable for a quick lunch and easy to digest for people who work.

Ingredients for two portions

Three small courgettes, a ripe tomato, a potato, a carrot, parsley, a clove of garlic, extra virgin olive oil, half a glass of white wine.

Preparation

Peel, wash and dice the potato. Wash the courgettes and the carrot and cut them into rounds. Wash the tomatoes and squash it with a fork until it is reduced to a pulp.
In a sufficiently large pan, fry the garlic with the olive oil and the parsley, add first the potatoes, then the carrots and the courgettes and finally the pulp of tomato. Cook for about 15 minutes, stirring occasionally and blending with white wine.
Serve warm.

martedì 24 maggio 2016

Dragoncello

Oggi vi voglio parlare di una spezia particolare e molto utile, infatti il suo sapore intenso ed aromatico con note di sedano e menta, a metà fra il sale e il pepe lo rende un ottimo esaltatore di sapidità naturale e quindi un eccellente sostituto del normale sale da cucina: il dragoncello.

É una spezia ricavata dalla pianta Artemisia dracunculus. Dalle proprietà digestive e depurative, è un antisettico naturale utile contro mal di gola e mal di denti. L'uso del dragoncello è molto comune nella cucina francese, mentre in Italia è caratteristico di alcune ricette toscane.
Si presta bene per insaporire uova, carne, pesce, frutti di mare e diverse insalate e salse.
Sulle ragioni del suo nome, dragoncello, cioè piccolo drago, ci sono molte teorie, dalla forma delle radici a spiegazioni più suggestive come la leggenda che narra di una ragazza innamorata di un soldato francese (i cosiddetti"dragoni") che chiamò così una pianta nata da un semino caduto dallo stivale del suo amato.

Vi riporto brevemente la ricetta della salsa al dragoncello, originaria di Siena. Si prepara con le foglie della spezia amalgamate ad aglio e mollica di pane e inzuppate in aceto e olio d'oliva. Provatela per insaporire carne e pesce in sostituzione del sale.

Tarragon

Today I want to talk about a particular and very useful spice, in fact, its intense flavor and aroma with celery and mint notes, halfway between the salt and pepper, makes it an excellent natural flavor enhancer and therefore an excellent substitute for regular salt kitchen: tarragon.
It is a spice derived from the Artemisia dracunculus plant. With digestive and cleansing properties, it is a natural antiseptic useful against sore throat and toothache. The use of tarragon is very common in French cuisine, while in Italy it is characteristic of some Tuscan recipes.
It can be used to flavor eggs, meat, fish, seafood and various salads and sauces.
About the reasons of his name, “dragoncello”, or small dragon in Italian, there are many theories: from the shape of the roots to the most suggestive explanations as the legend that tells of a girl in love with a French soldier (the so called "dragons") that called it from the plant born by a seed dropped from the boot of his beloved.

I report briefly a recipe about the tarragon sauce, originally from Siena. It is prepared with the leaves of the spice mixed with garlic and bread crumbs and soaked in vinegar and olive oil. Try it to flavor meat and fish in place of salt.

giovedì 19 maggio 2016

Focaccine ai semi di chia

Oggi vi ho preparato delle focaccine soffici integrali ai semi di chia, nelle quali ho sostituito il sale con il più salutare gomasio (condimento orientale del quale abbiamo già abbondantemente parlato nei post precedenti).
La chia (Salvia hispanica) è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae, nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale.
I semi, ricchi di omega3, sono paragonabili dal punto di vista nutrizionale, a quelli del lino e del sesamo.

Ingredienti

Due bicchieri di farina integrale, mezzo bicchiere di acqua tiepida nel quale avrete sciolto mezzo dado di lievito di birra, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, tre cucchiai di semi di Chia.

Preparazione

Impastate la farina con l'olio e l'acqua nella quale avete sciolto il lievito. Lavorate a lungo fino a che non otterrete un impasto morbido ed elastico.
Mettetelo in un recipiente, copritelo con un telo pulito e lasciatelo lievitare per un'ora.
A questo punto lavoratelo di nuovo, stendetelo con un mattarello e con il bordo di un bicchiere (o con uno stampino) ritagliate tante pizzette.
Disponetele in una teglia oliata, spennellatele di olio e di una manciata di semi di Chia.
Infornate a 200 gradi e lasciate cuocere per 15 /20 minuti.

Whole scones with chia seeds

Today I have prepared some fluffy whole scones with chia seeds, in which I replaced the salt with the healthier gomasio (an oriental seasoning which we have already thoroughly discussed in previous posts).
Chia (Salvia hispanica) is a floral plant of the Lamiaceae family, native of Guatemala, southern and central Mexico.
The seeds, rich in omega3, are comparable from a nutritional point of view, to those of flax and sesame.

Ingredients

Two cups of whole wheat flour, half a glass of warm water in which you have dissolved a half nut yeast, three tablespoons of extra virgin olive oil, three tablespoons of chia seeds.

Preparation

Mix the flour with the oil and the water in which you have dissolved the yeast. Work them until you get a soft and elastic dough.
Put it in a bowl, cover with a clean towel and let rise for one hour.
At this point knead it again, roll it out with a rolling pin and with the edge of a glass (or with a stencil) cut out many small pizzas.
Arrange on an oiled baking sheet, brush them with oil and a handful of chia seeds.
Bake at 200 degrees and cook for 15/20 minutes.


lunedì 16 maggio 2016

Insalata di quinoa

La quinoa è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli. Si tratta di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.
I semi, opportunamente lavorati, possono essere paragonati ai cereali. Di seguito vi riporto la ricetta della mia insalata.

Ingredienti per quattro persone

Quattro tazzine di semi di quinoa, due zucchini grossi, un peperone, un pomodoro maturo, una fetta di tofu, una manciata di pinoli, olio e prezzemolo a piacere.

Preparazione

Lavate la quinoa in acqua fredda. Cuocetela per dieci minuti in una pentola dove avrete messo due tazzine d'acqua per ogni tazzina di quinoa. Lasciatela raffreddare coperta e poi sgranatela con una forchetta.
Tagliate a julienne le zucchine e i peperoni e grigliateli in forno per pochi minuti. Tagliate a dadini il pomodoro e il tofu. Condite la quinoa con le verdure, il tofu, i pinoli e l'olio. Mescolate bene e prima di servire aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Quinoa salad

Quinoa is a low-calorie food without gluten, useful for heart and muscle health. It is an annual herbaceous plant of the Chenopodiaceae family, such as spinach or beet.
The seeds, properly processed, can be compared to cereals. Below you will find the recipe for my salad.

Ingredients for four people

Four cups of quinoa seeds, two large courgettes, a pepper, a ripe tomato, a slice of tofu, a handful of pine nuts, olive oil and parsley to taste.

Preparation

Wash the quinoa in cold water. Bake for ten minutes in a pot where you have put two cups of water for every cup of quinoa. Allow it to cool covered. Cut into julienne the courgettes and the peppers and grille them in the oven for a few minutes.
Cut tomato and tofu in thin slices. Seasoned quinoa with vegetables, tofu, pine nuts and olive oil. Stir well before serving, add a sprinkling of chopped parsley.

venerdì 13 maggio 2016

Tagliatelle ai fiori di zucca e pinoli

Si tratta di un primo piatto vegetariano molto appetibile e gustoso, leggero e digeribile. Potete realizzato in poco tempo e non richiede particolare abilità.

Ingredienti per quattro persone

Quattro fiori di zucca freschi, quattro cucchiai di pinoli, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di erba cipollina, olio e passata di pomodoro quanto basta, una confezione di tagliatelle integrali secche.

Preparazione

Lavate delicatamente i fiori di zucca, asciugateli e tagliateli a striscioline.
Fateli saltare in padella con l'olio, l'aglio, l'erba cipollina e i pinoli. Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per cinque minuti.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata con poco sale integrale. Gettate la pasta e cuocete per tre quattro minuti. Scolate e condite col sugo.

Tagliatelle with courgettes flowers and pine nuts



It is a very attractive and tasty vegetarian main dish, light and digestible. You can realize it quickly since it requires no special skills.

Ingredients for four people

Four fresh pumpkin flowers, four tablespoons of pine nuts, a clove of garlic, a sprig of chives, olive oil and tomato sauce to taste, a pack of dried whole tagliatelle.

Preparation

Gently wash the courgettes flowers, dry and cut them into strips. Sauté them in a pan with oil, garlic, chives and pine nuts. Add the tomato puree and cook for five minutes.
Bring to boil the water and add a bit of whole salt. Throw the pasta and cook for three to four minutes. Drain and season with the sauce.

mercoledì 11 maggio 2016

Saccottino alle mele, cacao e curcuma

Stamattina mentre preparavo questa torta mi sono sentita proprio come una maga che prepara la sua pozione magica.
Infatti il profumo che si diffondeva nella cucina sapeva di antico e di buono.
Ho mescolato cacao amaro in polvere con latte di riso e curcuma, mele con una pasta frolla leggera e il risultato è quello che vedete...

Ingredienti

Per la pasta frolla: un bicchiere di farina integrale, un cucchiaio di olio di semi, mezzo bicchiere di latte di riso, quattro cucchiai di zucchero di canna.

Per il ripieno: una mela, mezzo bicchiere di latte di riso, tre cucchiai di cacao amaro, un cucchiaio di curcuma.

Preparazione

Impastate la farina con il latte, l'olio e lo zucchero a lungo fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciatela riposare in frigo coperta da pellicola per mezz'ora.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a dadini la mela. Mettetela in bagno nel latte dove avrete mescolato e sciolto la curcuma e il cacao.
Stendete la pasta frolla il più possibile e foderateci una teglia lasciando un buon margine di pasta oltre il bordo. Riempite con la mela e il latte, poi rigirate i bordi della pasta frolla per ottenere un 'sacchetto'. Infornate a 180 gradi per trenta minuti.



This morning, while I was preparing this cake, I felt just like a magician who prepares his magic potion.
In fact, the aroma wafting into the kitchen smelled of old and good.
I mixed cocoa powder with rice milk and turmeric, apples with a light pastry and the result is what you see ...

Ingredients

For the pastry: a glass of whole wheat flour, a tablespoon of vegetable oil, half a glass of rice milk, four tablespoons of brown sugar.

For the filling: an apple, half a cup of rice milk, three tablespoons of cocoa powder, a tablespoon of turmeric.

Preparation

Mix the flour with the milk, oil and sugar for a long time until you get a smooth and homogeneous dough. Leave it in the refrigerator for half an hour covered with wrap.
Meanwhile wash, peel and dice the apple. Put it in a milk bath where you have mixed and melted the turmeric and the cocoa.
Roll out the pastry as possible and cover a baking sheet leaving a good margin of dough over the edge. Fill with apple and milk, then turn over the edges of the pastry to obtain a 'bag'. Bake at 180 degrees for thirty minutes.

lunedì 9 maggio 2016

Torta di pesto di zucchine

Oggi vi propongo una ricetta vegana molto particolare il cui ingrediente principale sono le zucchine da utilizzarsi sia in un pesto che tagliate a rondelle per guarnire. Ne ricaverete una torta originale dal gusto insolito nutriente ma leggera.

Ingredienti per quattro persone

Due zucchine grandi, mezzo peperone rosso, uno spicchio d'aglio, due cucchiai di pinoli, una fetta di tofu, olio quanto basta, una confezione di pasta sfoglia.

Preparazione

Frullate una zucchina con lo spicchio d'aglio, il tofu e i pinoli. Aggiungete man mano l'olio fino a ottenere una crema densa.
Foderate una teglia con la pasta sfoglia e disponete il pesto di zucchine all'interno. Tagliate l'altra zucchina a rondelle e il peperone a quadrotti.
Disponete le fette di zucchine e di peperoni in modo alternato sulla superficie della torta.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti.

Courgettes pesto cake


Today I propose a very special vegan recipe whose main ingredient is courgette to be used either as pesto or sliced to garnish. You'll get an original cake with an unusual taste, nutritious but light.

Ingredients for four people

Two large courgettes, half a red pepper, a clove of garlic, two tablespoons of pine nuts, a slice of tofu, olive oil to taste, a box of puff pastry.

Preparation

Blend a courgette with garlic, tofu, and pine nuts. Gradually add the oil until a thick cream.
Line a baking pan with the pastry and place the courgette pesto inside.
Cut the other courgette into rounds and the pepper into squares.
Arrange the slices of courgette and peppers alternately on the surface of the cake.
Bake at 180 degrees for 25 minutes.

sabato 7 maggio 2016

Muffin di patate e pomodori

La ricetta di oggi, é un ottimo contorno #vegano e #vegetariano, simile alle polpette ma più gustosa e originale.

Ingredienti per otto muffin

Due patate grosse, un pomodoro, sei cucchiaini di farina di ceci, due cucchiai rasi di cajun (una miscela piccante di spezie tipica degli Stati Uniti, nata da differenti culture culinarie, oggi estremamente diffusa in Nord America), olio extravergine d'oliva qb.

Preparazione

Lavate e spellate le patate, tagliatele a cubetti e sbollentatele per un paio di minuti. Mettete nel mixer tutti gli elementi e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
Aiutatevi aggiungendo l'olio a filo man mano che procedete fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Disponete l'impasto in otto stampini da muffin e cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.

Potatoes and tomatoes muffin



Today's recipe, is an excellent #vegan and #vegetarian side dish, like the meatballs but more tasty and original.

Ingredients for eight muffins

Two large potatoes, a tomato, six teaspoons of chickpea flour, two tablespoons of Cajun (a spicy mixture of spices typical of the United States, came from different culinary cultures, extremely widespread today in North America), extra virgin olive oil to taste.

Preparation

Wash and peel the potatoes, cut into cubes and blanch for a few minutes. Put in a blender all the elements and blend until you get a homogeneous cream.
Help yourself by adding the oil during the preparation until you reach the desired consistency.
Arrange the dough into eight muffin tins and bake at 180 degrees for 25 minutes.

giovedì 5 maggio 2016

Torta arancia e cannella

Questa torta, fresca e digeribile, unisce il gusto naturale e salutare delle arance con l'aroma della cannella. È facile da fare e si prepara in poco tempo.

Ingredienti

Due bicchieri di farina mescolata con due cucchiaini di lievito in polvere, un'arancia rossa, quattro cucchiai di zucchero di canna, due cucchiaini di cannella in polvere, due cucchiai di margarina vegetale.

Preparazione

Spremete l'arancia e passatela in un colino da tea per eliminare i semini.
Sciogliete la margarina a bagnomaria. Mescolate la farina il lievito e lo zucchero poi aggiungete piano la margarina fusa e il succo d'arancia mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia con carta da forno, riempitela con il composto livellandolo per bene e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
Saggiate la cottura con uno stuzzicadenti: quando, forando il dolce, nello stecchino non rimarranno residui, la torta è pronta.

Orange and cinnamon cake



This cake, fresh and digestible, combines the natural taste and healthy of oranges with the aroma of cinnamon. It is easy to make and can be prepared in a short time.

Ingredients

Two cups of flour mixed with two teaspoons of yeast, red orange, four tablespoons of brown sugar, two teaspoons of cinnamon powder, two tablespoons of margarine.

Preparation

Squeeze the orange and pass it in a tea strainer to remove the seeds. Melt the margarine in a water bath.
Mix the flour, the yeast and the sugar then add the melted margarine floor and the orange juice, stirring with a spoon until the mixture is smooth.
Line a baking tray with baking paper, fill it with the mixture, leveling well and bake in a preheated oven at 180 degrees for about 20 minutes.
Tested the area with a toothpick: when, by piercing the cake, the toothpick will not have leftovers, the cake is ready.

martedì 3 maggio 2016

Piegare i tovaglioli a forma di coroncina

In questo video vi mostro come piegare i tovaglioli a forma di coroncina.
Potrete utilizzarla per arredare la vostra tavola e farete senza dubbio un'ottima figura.

In this video I show you how to fold napkins in the shape of crown.