Titoli in giallo

domenica 19 giugno 2016

Riso vegetariano

Questa è una ricetta estiva, fresca e semplice completamente senza sale ma con il gusto genuino delle verdure con cui è preparata, come tutte i piatti che vi propongo.

Ingredienti per due porzioni

Due tazzine di riso basmati, due fette spesse mezzo centimetro di melanzana, mezzo peperone giallo di media grandezza, una cipolla piccola di Tropea, tre foglie di basilico pepe bianco e olio extravergine d'oliva qb, due cucchiai di gomasio.

Preparazione

Tagliate le melanzane e i peperoni a cubetti. Fateli saltare in padella con olio extravergine d'oliva e la cipolla affettata finemente. Cuocete il riso basmati per quindici minuti in poca acqua dove avrete sciolto due cucchiai di gomasio. Scolate il riso e fatelo mantecare in padella a fuoco lento per un paio di minuti insieme al sugo. Impiattate e spolverate di pepe bianco. Decorate con le foglie di basilico.

Vegetarian rice



This is a summer recipe, fresh, simple and completely without salt, but with the genuine taste of the vegetables with which it is prepared, like all the dishes that I propose.

Ingredients for two portions

Two cups of basmati rice, two slices of eggplant half a centimeter thick, half a yellow pepper of medium size, a small onion, three leaves of basil and white pepper to taste, extra virgin olive oil, two tablespoons of gomasio.

Preparation

Cut the eggplant and peppers into small cubes. Sauté in a pan with extra virgin olive oil and finely chopped onion. Cook the basmati rice for fifteen minutes in little water, where you have dissolved two tablespoons of gomasio. Drain the rice and let it stir-fry over low heat for a few minutes with the sauce. Serve and sprinkle of white pepper. Decorate with basil leaves.

venerdì 3 giugno 2016

Cestini di quinoa, ceci e zucchine

Una ricetta insolita, un piatto dal gusto originale, nutriente, leggero e sano. Gli ingredienti principali sono zucchine, quinoa e ceci.

Ingredienti per sei cestini

Tre tazzine di quinoa, sei tazzine d'acqua e una d'olio di oliva, tre zucchine piccole, una fetta di tofu, un ciuffo di prezzemolo fresco, uno spicchio d'aglio, un barattolo di ceci precotti, una confezione di pasta sfoglia.

Preparazione

In una pentola miscelate l'acqua la quinoa e l'olio. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per dieci minuti, poi spegnete il fuoco e coprite con un coperchio.
Frullate i ceci con il prezzemolo l'aglio e il tofu fino ad ottenere una mousse densa e spumosa.
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili.
In un recipiente capiente mescolate la mousse di ceci con la quinoa e le zucchine.
Stendete la pasta sfoglia e ritagliate dei dischi di una decina di centimetri di diametro.
Foderateci sei stampini per muffin e riempite con il composto di ceci zucchine e quinoa.
Infornate a 180 gradi e cuocete per dieci minuti.

Quinoa, chickpeas and courgettes


An unusual recipe, a dish with original taste, nutritious, light and healthy. The main ingredients are courgettes, quinoa and chickpeas.

Ingredients for six baskets

Three cups of quinoa, six cups of water and a drop of olive oil, three small courgettes, a slice of tofu, a sprig of fresh parsley, a clove of garlic, a can of cooked chickpeas, a box of puff pastry.

Preparation

In a pan mix water, quinoa and oil. Bring to a boil and simmer for ten minutes, then turn off the heat and cover with a lid.
Blend the chickpeas with parsley garlic and tofu until you have a thick and frothy mousse. Wash and cut the courgettes into thin rounds.
In a large container, stir together the chickpea mousse with quinoa and courgettes.
Roll out the puff pastry and cut out discs of about ten centimeters in diameter.
Case six muffin tins and fill with the mixture of chickpeas, cougettes and quinoa.
Bake at 180 degrees and cook for ten minutes.

domenica 29 maggio 2016

Ratatouille di verdure

Questo piatto è perfetto per chi vuole mangiare una pietanza saporita vegetariana sana e leggera.
Si può utilizzare come piatto unico, ed è quindi indicato per un pranzo veloce e di facile digestione adatto a chi lavora.

Ingredienti per due porzioni

Tre zucchine piccole, un pomodoro maturo, una patata, una carota, prezzemolo, uno spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco.

Preparazione

Spellate, lavate e tagliate a dadini la patata. Lavate le zucchine e la carota e tagliatele a rondelle. Lavate il pomodoro e schiacciatelo con una forchetta fino a ridurlo una poltiglia.
In una padella sufficientemente larga fate soffriggere l'aglio con l'olio e il prezzemolo, aggiungete prima le patate poi le carote e le zucchine ed in ultimo la poltiglia di pomodoro. Fate cuocere per 15minuti circa, mescolando ogni tanto e sfumando col vino bianco.
Servite tiepido.

Vegetable ratatouille



This dish is perfect for those who want to eat some tasty, light and healthy vegetarian food. You can use it as a main dish, and is therefore suitable for a quick lunch and easy to digest for people who work.

Ingredients for two portions

Three small courgettes, a ripe tomato, a potato, a carrot, parsley, a clove of garlic, extra virgin olive oil, half a glass of white wine.

Preparation

Peel, wash and dice the potato. Wash the courgettes and the carrot and cut them into rounds. Wash the tomatoes and squash it with a fork until it is reduced to a pulp.
In a sufficiently large pan, fry the garlic with the olive oil and the parsley, add first the potatoes, then the carrots and the courgettes and finally the pulp of tomato. Cook for about 15 minutes, stirring occasionally and blending with white wine.
Serve warm.

martedì 24 maggio 2016

Dragoncello

Oggi vi voglio parlare di una spezia particolare e molto utile, infatti il suo sapore intenso ed aromatico con note di sedano e menta, a metà fra il sale e il pepe lo rende un ottimo esaltatore di sapidità naturale e quindi un eccellente sostituto del normale sale da cucina: il dragoncello.

É una spezia ricavata dalla pianta Artemisia dracunculus. Dalle proprietà digestive e depurative, è un antisettico naturale utile contro mal di gola e mal di denti. L'uso del dragoncello è molto comune nella cucina francese, mentre in Italia è caratteristico di alcune ricette toscane.
Si presta bene per insaporire uova, carne, pesce, frutti di mare e diverse insalate e salse.
Sulle ragioni del suo nome, dragoncello, cioè piccolo drago, ci sono molte teorie, dalla forma delle radici a spiegazioni più suggestive come la leggenda che narra di una ragazza innamorata di un soldato francese (i cosiddetti"dragoni") che chiamò così una pianta nata da un semino caduto dallo stivale del suo amato.

Vi riporto brevemente la ricetta della salsa al dragoncello, originaria di Siena. Si prepara con le foglie della spezia amalgamate ad aglio e mollica di pane e inzuppate in aceto e olio d'oliva. Provatela per insaporire carne e pesce in sostituzione del sale.

Tarragon

Today I want to talk about a particular and very useful spice, in fact, its intense flavor and aroma with celery and mint notes, halfway between the salt and pepper, makes it an excellent natural flavor enhancer and therefore an excellent substitute for regular salt kitchen: tarragon.
It is a spice derived from the Artemisia dracunculus plant. With digestive and cleansing properties, it is a natural antiseptic useful against sore throat and toothache. The use of tarragon is very common in French cuisine, while in Italy it is characteristic of some Tuscan recipes.
It can be used to flavor eggs, meat, fish, seafood and various salads and sauces.
About the reasons of his name, “dragoncello”, or small dragon in Italian, there are many theories: from the shape of the roots to the most suggestive explanations as the legend that tells of a girl in love with a French soldier (the so called "dragons") that called it from the plant born by a seed dropped from the boot of his beloved.

I report briefly a recipe about the tarragon sauce, originally from Siena. It is prepared with the leaves of the spice mixed with garlic and bread crumbs and soaked in vinegar and olive oil. Try it to flavor meat and fish in place of salt.

giovedì 19 maggio 2016

Focaccine ai semi di chia

Oggi vi ho preparato delle focaccine soffici integrali ai semi di chia, nelle quali ho sostituito il sale con il più salutare gomasio (condimento orientale del quale abbiamo già abbondantemente parlato nei post precedenti).
La chia (Salvia hispanica) è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae, nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale.
I semi, ricchi di omega3, sono paragonabili dal punto di vista nutrizionale, a quelli del lino e del sesamo.

Ingredienti

Due bicchieri di farina integrale, mezzo bicchiere di acqua tiepida nel quale avrete sciolto mezzo dado di lievito di birra, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, tre cucchiai di semi di Chia.

Preparazione

Impastate la farina con l'olio e l'acqua nella quale avete sciolto il lievito. Lavorate a lungo fino a che non otterrete un impasto morbido ed elastico.
Mettetelo in un recipiente, copritelo con un telo pulito e lasciatelo lievitare per un'ora.
A questo punto lavoratelo di nuovo, stendetelo con un mattarello e con il bordo di un bicchiere (o con uno stampino) ritagliate tante pizzette.
Disponetele in una teglia oliata, spennellatele di olio e di una manciata di semi di Chia.
Infornate a 200 gradi e lasciate cuocere per 15 /20 minuti.

Whole scones with chia seeds

Today I have prepared some fluffy whole scones with chia seeds, in which I replaced the salt with the healthier gomasio (an oriental seasoning which we have already thoroughly discussed in previous posts).
Chia (Salvia hispanica) is a floral plant of the Lamiaceae family, native of Guatemala, southern and central Mexico.
The seeds, rich in omega3, are comparable from a nutritional point of view, to those of flax and sesame.

Ingredients

Two cups of whole wheat flour, half a glass of warm water in which you have dissolved a half nut yeast, three tablespoons of extra virgin olive oil, three tablespoons of chia seeds.

Preparation

Mix the flour with the oil and the water in which you have dissolved the yeast. Work them until you get a soft and elastic dough.
Put it in a bowl, cover with a clean towel and let rise for one hour.
At this point knead it again, roll it out with a rolling pin and with the edge of a glass (or with a stencil) cut out many small pizzas.
Arrange on an oiled baking sheet, brush them with oil and a handful of chia seeds.
Bake at 200 degrees and cook for 15/20 minutes.


lunedì 16 maggio 2016

Insalata di quinoa

La quinoa è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli. Si tratta di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.
I semi, opportunamente lavorati, possono essere paragonati ai cereali. Di seguito vi riporto la ricetta della mia insalata.

Ingredienti per quattro persone

Quattro tazzine di semi di quinoa, due zucchini grossi, un peperone, un pomodoro maturo, una fetta di tofu, una manciata di pinoli, olio e prezzemolo a piacere.

Preparazione

Lavate la quinoa in acqua fredda. Cuocetela per dieci minuti in una pentola dove avrete messo due tazzine d'acqua per ogni tazzina di quinoa. Lasciatela raffreddare coperta e poi sgranatela con una forchetta.
Tagliate a julienne le zucchine e i peperoni e grigliateli in forno per pochi minuti. Tagliate a dadini il pomodoro e il tofu. Condite la quinoa con le verdure, il tofu, i pinoli e l'olio. Mescolate bene e prima di servire aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Quinoa salad

Quinoa is a low-calorie food without gluten, useful for heart and muscle health. It is an annual herbaceous plant of the Chenopodiaceae family, such as spinach or beet.
The seeds, properly processed, can be compared to cereals. Below you will find the recipe for my salad.

Ingredients for four people

Four cups of quinoa seeds, two large courgettes, a pepper, a ripe tomato, a slice of tofu, a handful of pine nuts, olive oil and parsley to taste.

Preparation

Wash the quinoa in cold water. Bake for ten minutes in a pot where you have put two cups of water for every cup of quinoa. Allow it to cool covered. Cut into julienne the courgettes and the peppers and grille them in the oven for a few minutes.
Cut tomato and tofu in thin slices. Seasoned quinoa with vegetables, tofu, pine nuts and olive oil. Stir well before serving, add a sprinkling of chopped parsley.

venerdì 13 maggio 2016

Tagliatelle ai fiori di zucca e pinoli

Si tratta di un primo piatto vegetariano molto appetibile e gustoso, leggero e digeribile. Potete realizzato in poco tempo e non richiede particolare abilità.

Ingredienti per quattro persone

Quattro fiori di zucca freschi, quattro cucchiai di pinoli, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di erba cipollina, olio e passata di pomodoro quanto basta, una confezione di tagliatelle integrali secche.

Preparazione

Lavate delicatamente i fiori di zucca, asciugateli e tagliateli a striscioline.
Fateli saltare in padella con l'olio, l'aglio, l'erba cipollina e i pinoli. Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per cinque minuti.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata con poco sale integrale. Gettate la pasta e cuocete per tre quattro minuti. Scolate e condite col sugo.

Tagliatelle with courgettes flowers and pine nuts



It is a very attractive and tasty vegetarian main dish, light and digestible. You can realize it quickly since it requires no special skills.

Ingredients for four people

Four fresh pumpkin flowers, four tablespoons of pine nuts, a clove of garlic, a sprig of chives, olive oil and tomato sauce to taste, a pack of dried whole tagliatelle.

Preparation

Gently wash the courgettes flowers, dry and cut them into strips. Sauté them in a pan with oil, garlic, chives and pine nuts. Add the tomato puree and cook for five minutes.
Bring to boil the water and add a bit of whole salt. Throw the pasta and cook for three to four minutes. Drain and season with the sauce.

mercoledì 11 maggio 2016

Saccottino alle mele, cacao e curcuma

Stamattina mentre preparavo questa torta mi sono sentita proprio come una maga che prepara la sua pozione magica.
Infatti il profumo che si diffondeva nella cucina sapeva di antico e di buono.
Ho mescolato cacao amaro in polvere con latte di riso e curcuma, mele con una pasta frolla leggera e il risultato è quello che vedete...

Ingredienti

Per la pasta frolla: un bicchiere di farina integrale, un cucchiaio di olio di semi, mezzo bicchiere di latte di riso, quattro cucchiai di zucchero di canna.

Per il ripieno: una mela, mezzo bicchiere di latte di riso, tre cucchiai di cacao amaro, un cucchiaio di curcuma.

Preparazione

Impastate la farina con il latte, l'olio e lo zucchero a lungo fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciatela riposare in frigo coperta da pellicola per mezz'ora.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a dadini la mela. Mettetela in bagno nel latte dove avrete mescolato e sciolto la curcuma e il cacao.
Stendete la pasta frolla il più possibile e foderateci una teglia lasciando un buon margine di pasta oltre il bordo. Riempite con la mela e il latte, poi rigirate i bordi della pasta frolla per ottenere un 'sacchetto'. Infornate a 180 gradi per trenta minuti.



This morning, while I was preparing this cake, I felt just like a magician who prepares his magic potion.
In fact, the aroma wafting into the kitchen smelled of old and good.
I mixed cocoa powder with rice milk and turmeric, apples with a light pastry and the result is what you see ...

Ingredients

For the pastry: a glass of whole wheat flour, a tablespoon of vegetable oil, half a glass of rice milk, four tablespoons of brown sugar.

For the filling: an apple, half a cup of rice milk, three tablespoons of cocoa powder, a tablespoon of turmeric.

Preparation

Mix the flour with the milk, oil and sugar for a long time until you get a smooth and homogeneous dough. Leave it in the refrigerator for half an hour covered with wrap.
Meanwhile wash, peel and dice the apple. Put it in a milk bath where you have mixed and melted the turmeric and the cocoa.
Roll out the pastry as possible and cover a baking sheet leaving a good margin of dough over the edge. Fill with apple and milk, then turn over the edges of the pastry to obtain a 'bag'. Bake at 180 degrees for thirty minutes.

lunedì 9 maggio 2016

Torta di pesto di zucchine

Oggi vi propongo una ricetta vegana molto particolare il cui ingrediente principale sono le zucchine da utilizzarsi sia in un pesto che tagliate a rondelle per guarnire. Ne ricaverete una torta originale dal gusto insolito nutriente ma leggera.

Ingredienti per quattro persone

Due zucchine grandi, mezzo peperone rosso, uno spicchio d'aglio, due cucchiai di pinoli, una fetta di tofu, olio quanto basta, una confezione di pasta sfoglia.

Preparazione

Frullate una zucchina con lo spicchio d'aglio, il tofu e i pinoli. Aggiungete man mano l'olio fino a ottenere una crema densa.
Foderate una teglia con la pasta sfoglia e disponete il pesto di zucchine all'interno. Tagliate l'altra zucchina a rondelle e il peperone a quadrotti.
Disponete le fette di zucchine e di peperoni in modo alternato sulla superficie della torta.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti.

Courgettes pesto cake


Today I propose a very special vegan recipe whose main ingredient is courgette to be used either as pesto or sliced to garnish. You'll get an original cake with an unusual taste, nutritious but light.

Ingredients for four people

Two large courgettes, half a red pepper, a clove of garlic, two tablespoons of pine nuts, a slice of tofu, olive oil to taste, a box of puff pastry.

Preparation

Blend a courgette with garlic, tofu, and pine nuts. Gradually add the oil until a thick cream.
Line a baking pan with the pastry and place the courgette pesto inside.
Cut the other courgette into rounds and the pepper into squares.
Arrange the slices of courgette and peppers alternately on the surface of the cake.
Bake at 180 degrees for 25 minutes.

sabato 7 maggio 2016

Muffin di patate e pomodori

La ricetta di oggi, é un ottimo contorno #vegano e #vegetariano, simile alle polpette ma più gustosa e originale.

Ingredienti per otto muffin

Due patate grosse, un pomodoro, sei cucchiaini di farina di ceci, due cucchiai rasi di cajun (una miscela piccante di spezie tipica degli Stati Uniti, nata da differenti culture culinarie, oggi estremamente diffusa in Nord America), olio extravergine d'oliva qb.

Preparazione

Lavate e spellate le patate, tagliatele a cubetti e sbollentatele per un paio di minuti. Mettete nel mixer tutti gli elementi e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
Aiutatevi aggiungendo l'olio a filo man mano che procedete fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Disponete l'impasto in otto stampini da muffin e cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.

Potatoes and tomatoes muffin



Today's recipe, is an excellent #vegan and #vegetarian side dish, like the meatballs but more tasty and original.

Ingredients for eight muffins

Two large potatoes, a tomato, six teaspoons of chickpea flour, two tablespoons of Cajun (a spicy mixture of spices typical of the United States, came from different culinary cultures, extremely widespread today in North America), extra virgin olive oil to taste.

Preparation

Wash and peel the potatoes, cut into cubes and blanch for a few minutes. Put in a blender all the elements and blend until you get a homogeneous cream.
Help yourself by adding the oil during the preparation until you reach the desired consistency.
Arrange the dough into eight muffin tins and bake at 180 degrees for 25 minutes.

giovedì 5 maggio 2016

Torta arancia e cannella

Questa torta, fresca e digeribile, unisce il gusto naturale e salutare delle arance con l'aroma della cannella. È facile da fare e si prepara in poco tempo.

Ingredienti

Due bicchieri di farina mescolata con due cucchiaini di lievito in polvere, un'arancia rossa, quattro cucchiai di zucchero di canna, due cucchiaini di cannella in polvere, due cucchiai di margarina vegetale.

Preparazione

Spremete l'arancia e passatela in un colino da tea per eliminare i semini.
Sciogliete la margarina a bagnomaria. Mescolate la farina il lievito e lo zucchero poi aggiungete piano la margarina fusa e il succo d'arancia mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia con carta da forno, riempitela con il composto livellandolo per bene e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
Saggiate la cottura con uno stuzzicadenti: quando, forando il dolce, nello stecchino non rimarranno residui, la torta è pronta.

Orange and cinnamon cake



This cake, fresh and digestible, combines the natural taste and healthy of oranges with the aroma of cinnamon. It is easy to make and can be prepared in a short time.

Ingredients

Two cups of flour mixed with two teaspoons of yeast, red orange, four tablespoons of brown sugar, two teaspoons of cinnamon powder, two tablespoons of margarine.

Preparation

Squeeze the orange and pass it in a tea strainer to remove the seeds. Melt the margarine in a water bath.
Mix the flour, the yeast and the sugar then add the melted margarine floor and the orange juice, stirring with a spoon until the mixture is smooth.
Line a baking tray with baking paper, fill it with the mixture, leveling well and bake in a preheated oven at 180 degrees for about 20 minutes.
Tested the area with a toothpick: when, by piercing the cake, the toothpick will not have leftovers, the cake is ready.

martedì 3 maggio 2016

Piegare i tovaglioli a forma di coroncina

In questo video vi mostro come piegare i tovaglioli a forma di coroncina.
Potrete utilizzarla per arredare la vostra tavola e farete senza dubbio un'ottima figura.

In this video I show you how to fold napkins in the shape of crown.

sabato 30 aprile 2016

Hamburger di lenticchie

La ricetta di oggi è una pietanza particolarissima che credo e spero farà la gioia dei miei lettori vegani e vegetariani. Si tratta degli hamburger di lenticchie.
Di facile e veloce realizzazione è un piatto unico che unisce la leggerezza e il valore nutritivo dei legumi ad un sapore insolito che non può non piacere.

Ingredienti per quattro hamburger

Una scatola di lenticchie precotte, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo, quattro cucchiai di pane integrale grattugiato, pepe quanto basta, un cucchiaio di cumino.

Preparazione

Scolate e sciacquate le lenticchie, mettetele in un frullatore assieme a tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto modellabile con le dita. Aiutandovi con un cucchiaio ottenete quattro grosse polpette.
Foderate una teglia con la carta da forno, disponetevi sopra le polpette schiacciandole leggermente.
Mettete in forno a 180 gradi per venti minuti. Potete servirle accompagnate da una salsa densa di pomodoro o disposte sopra a fette di pane tostato.

Lentils burger


Today's recipe is a very particular dish that I think and I hope will delight my vegans and vegetarians readers. It is the lentils burger. Quick and easy to prepare, it is a unique dish that combines the lightness and the nutritional value of the vegetables to an unusual flavor that cannot fail to please.

Ingredients for four burgers

A box of pre-cooked lentils, half an onion, a clove of garlic, a sprig of parsley, four tablespoons of whole wheat bread crumbs, pepper to taste, a tablespoon of cumin.

Preparation

Drain and rinse the lentils, place them in a blender along with all the other ingredients and blend until the mixture can be modeled with the fingers. Helping with a spoon, get four thick patties. Line a baking sheet with parchment paper and place the patties pressing them gently. Put in oven at 180 degrees for twenty minutes. You can serve them accompanied by a thick tomato sauce or spread on to slices of toasted bread.


giovedì 28 aprile 2016

Torta di noci e carota

Questo è un dolce di facile realizzazione sano nutriente e leggero. Si realizza senza uovo, senza burro e con il latte di soia, quindi va bene anche per chi osserva diete vegane e vegetariane.

Ingredienti

Una carota, due bicchieri di farina, cinque cucchiai di zucchero di canna, tre cucchiai d'olio di semi, quattro gherigli di noce, mezzo bicchiere di latte di soia.

Preparazione

Lavate la carota e frullatela assieme alle noci. Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto denso,cremoso ed omogeneo. Foderate una teglia con carta da forno. Cuocete in forno a 180 gradi per quaranta minuti circa.

Nuts and carrot dessert


This is a nutritious, light and healthy dessert easy to make. It is realized without eggs and butter, with soymilk, then it is good for vegan and vegetarian diets.

Ingredients

A carrot, two glasses of flour, five tablespoons of brown sugar, three tablespoons of vegetable oil, four walnut kernels, half a cup of soy milk.

Preparation

Wash the carrot and blend together with nuts. Mix all ingredients until the mixture is thick, creamy and smooth. Line a baking sheet with parchment paper. Bake at 180 degrees for about forty minutes.

domenica 24 aprile 2016

Fettuccine vegetariane

Salve amici, oggi vi presento un piatto di mia invenzione, nel quale ho cercato di unire il gusto di una pasta fatta in casa con il sapore di un buon sugo vegetariano sano e leggero. Avrete dunque l'occasione di gustarvi un primo piatto digeribile e allo stesso tempo nutriente, privo di sale e quindi adatto a chiunque debba attenersi ad una dieta iposodica.

Ingredienti per le fettuccine (una porzione)

70 gr di farina, mezzo bicchiere d'acqua tiepida, un pizzico di gomasio (condimento orientale a base di semi di sesamo tostati)

Ingredienti per il sugo

Una carota e una zucchina tagliate a julienne, olio extravergine d'oliva quanto basta, uno spicchio d'aglio, un pizzico di semi di coriandolo, mezzo bicchiere di vino bianco.

Preparazione

Lavorate la farina con l'acqua e il gomasio fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo fate rosolare in padella le verdure con l'aglio e il coriandolo, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per dieci minuti a fuoco lento. Stendete la pasta piegatela in quattro e tagliate delle striscioline di mezzo centimetro. Cuocete in acqua bollente leggermente salata per cinque minuti. Scolate e condite col sugo.

Hi friends, today I present a dish of my invention, in which I tried to combine the taste of a homemade pasta with the flavor of a good light and healthy vegetarian sauce. So you will have the opportunity to enjoy a first course digestible and nutritious at the same time, salt-free and therefore suitable for anyone who has to follow a low-salt diet.

Ingredients for fettuccine (a portion)

70 grams of flour, half a glass of warm water, a pinch of gomasio (Eastern condiment made from sesame toasted seeds)

Ingredients for the sauce

A carrot and a courgette cut into julienne strips, extra virgin olive oil to taste, a clove of garlic, a pinch of coriander seeds, half a glass of white wine.

Preparation

Work the flour with water and gomasio to obtain a homogeneous and smooth dough. Cover it with a plastic wrap and let rest it in refrigerator for about half an hour. Meanwhile, sauté the vegetables in the pan with the garlic and coriander, pour the white wine and simmer for ten minutes. Fold and roll out the dough and cut into four strips of half a centimeter. Cook in lightly salted boiling water for five minutes. Drain and season with the sauce.

giovedì 21 aprile 2016

Verdure ripiene vegetariane

Volete un'idea originale per cucinare le verdure ripiene senza uova, completamente #vegetariana, sana e naturale?

Eccola.

Ingredienti

Quattro zucchine grosse, una melanzana piccola, una fetta di tofu, un peperone rosso, cumino, prezzemolo, zenzero e pepe rosa a piacere.

Preparazione

Lavate le verdure e asciugatele. Tagliate a metà nel senso della lunghezza le zucchine. Aiutandovi con un coltellino appuntito scavatele nel mezzo conservando la polpa.
Fate lo stesso con la melanzana Tagliate a metà il peperone e eliminare i semi.
Mettete la polpa delle verdure, le spezie e il formaggio in un frullatore e frullate grossolanamente. Col composto ottenuto riempite le verdure aggiungendo un po' d'olio extra vergine d'oliva a filo sulla superficie.
Disponete in una teglia e cuocete in forno a 180 gradi per trenta minuti.

Ingredients

Four large courgettes, a small eggplant, a slice of tofu, red pepper, cumin, parsley, ginger and pink pepper.

Preparation

Wash and dry the vegetables. Empty the inside of the vegetables. Blend the pulp of vegetables, the cheese and the spices. Fill the vegetables with the stuffing obtained by blending the ingredients and add a bit of extra virgin oil. Bake at 180° for thirty minutes.

martedì 19 aprile 2016

Cinque rimedi naturali contro l'allergia

Tutti lo sappiamo: La primavera, meravigliosa stagione di tepore, sole, fiori e colori ha però un rovescio della medaglia. L'esplosione di polline che porta alla fioritura di tante piante provoca, a chi è allergico, fastidiose riuniti, orticarie e diversi altri disturbi.

Che fare? Il più delle volte si è costretti a ricorrere agli antistaminici o ad altri medicinali.

Eppure esistono dei rimedi naturali che possono contrastare egregiamente i fastidi dell'#allergia senza pressoché alcun effetto collaterale.

Ve ne elenco cinque.

1) MELE

Le mele contengono flavonoidi che sono ottimi antistaminici naturali. Essi infatti contrastano l'istamina, responsabile delle allergie.

2) ACETO DI MELE

Due cucchiaini di aceto di mele sciolte in un bicchiere d'acqua tiepida da bere tutte le mattine per quattro, cinque giorni rappresenta una cura naturale contro le allergie stagionali.

3) INFUSO DI BASILICO

L' infuso ottenuto dalle foglie del basilico è un egregio rimedio contro il prurito dato dall'orticaria. É sufficiente spalmare sulla pelle il liquido e si otterrà subito una sensazione di sollievo.

4) THE VERDE

Il the verde contiene quercitina sostanza utile a contrastare i sintomi delle allergie. Non ha effetti collaterali, é di ottimo sapore e quindi è un rimedio molto efficace e al tempo stesso assai gradevole.

5) ARANCE

Essendo ricche di vitamina C, le arance sono indicate in tutti i casi in cui l'organismo sia affaticato e necessiti di una riserva di energia, quindi anche nei casi di allergia.

giovedì 14 aprile 2016

Salvia fritta

Oggi vi presento una pietanza molto particolare e sfiziosa, tipica della mia bella Liguria.

Si tratta della salvia fritta. Non fatevi ingannare dal termine"fritto"che fa subito pensare a qualcosa di pesante e poco salutare. Se osserverete alcune piccole avvertenze, questo piatto risulterà invece digeribile e molto appetitoso.

Ingredienti

Dieci grosse foglie di salvia, 8 cucchiai di farina, mezzo bicchiere d'olio d'oliva e mezzo bicchiere di birra, un cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione

Lavate le foglie di salvia e asciugatele delicatamente con uno strofinaccio pulito.
Versate la farina in un contenitore insieme a un cucchiaio d’olio e mescolate per amalgamare bene. Aggiungete il bicarbonato e la birra versandola a filo, mentre continuate a girare con movimento regolare. Andate avanti fino a quando l’impasto risulterà omogeneo. Coprite con un panno pulito e lasciate a riposo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo mettete una padella sul fuoco con abbondante olio. Prendete le foglie di salvia, immergetele nella pastella e friggetele.
Quando saranno abbastanza dorate, prelevatele aiutandovi con un mestolo forato e disponetele su un vassoio rivestito di carta assorbente.

Ingredients

Ten large sage leaves, 8 tablespoons of flour, half a glass of olive oil and half a glass of beer, a teaspoon of bicarbonate.

Preparation

Gently wash and dry the sage leaves. Mix the flour with a tablespoon of oil.
Add the bicarbonate and beer, while continuing to mix regularly. Continue till the mix is homogeneous. Cover the mix with a clean cloth and let stand for at least half an hour. In the meanwhile put a pan on the stove with plenty of oil. Take the sage leaves, dip them in the batter and fry.
When the leaves will be enough gold, get them helping with a slotted spoon and place them on a tray covered with absorbent paper.

martedì 12 aprile 2016

Crema di melanzane

La ricetta che vi presento oggi è una mia nuova creazione.

Unisce la leggerezza delle verdure con il gusto delle spezie e l'energia della frutta secca.
Il risultato è una crema di buon sapore, che non appesantisce la digestione e che può essere usata sia come aperitivo sui crostini di pane che come condimento della pasta per un primo piatto originale.

Si prepara in pochi minuti e non richieda alcuna abilità particolare.

Ingredienti per una decina di crostini

Una melanzana piccola, un pomodoro, quattro gherigli di noci, un cucchiaio di curry, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di gomasio (condimento a base di semi di sesamo), prezzemolo e olio d'oliva quanto basta.

Preparazione

Lavate la melanzana e mettetela intera a grigliare nel forno a 200 gradi per quindici minuti. Lasciatela raffreddare poi tagliatela a cubetti e assieme a tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una crema densa e omogenea. Potete utilizzare la salsa così ottenuta sui crostini di pane tostato caldi o per condire la pasta.

Ingredients for about ten toasted bread

A small eggplant, a tomato, four walnut kernels, a tablespoon of curry, a clove of garlic, a teaspoon of gomasio (sauce made of sesame seeds), parsley and olive oil.

Preparation

Wash the eggplant and place it, entire, in the oven at 200 degrees for fifteen minutes. Let it cool, then cut it into cubes and shake it together with all the other ingredients.


lunedì 11 aprile 2016

Il the Pu-erh

Il the Pu'er o #Pu-erh è una varietà di the prodotto in Cina nella provincia dello Yunnan.

Lo si ottiene con una tecnica di produzione in cui le foglie di the subiscono un processo di fermentazione microbica dopo che sono state essiccate.
Questa è una specialità cinese ed è a volte indicato come the nero.

É considerato l’elisir di lunga vita dai cinesi per le sue straordinarie proprietà benefiche. Bevuto da migliaia di anni fa parte della medicina tradizionale cinese ed è un vero alleato della nostra salute per la prevenzione e la cura di molteplici patologie.
zionale cinese ed è un vero alleato della nostra salute per la prevenzione e la cura di molteplici patologie.


Le ultime ricerche dimostrano l’efficacia di questo the nel ridurre il #colesterolo e zuccheri nel sangue, il sovrappeso e l’invecchiamento e nel facilitare la digestione regolarizzando la flora batterica intestinale. Contrasta l’acidità di stomaco ed ha un effetto positivo nei casi di reflusso gastroesofageo. E’ considerato lo spazzino del sangue perché aiuta ad eliminare le tossine.

Questo the ha un sapore particolarissimo con un retrogusto di affumicato e un aroma fruttato. Merita di essere assaggiato e sono certa che ve ne innamorerete e non potrete più farne a meno.

Per avere la riuscita migliore vi consiglio di portare ad ebollizione l'acqua, spegnere il fuoco e lasciare le foglie del the in infusione per non più di tre minuti. Dolcificate a piacere e bevete caldo.

Pu’er or Pu-erh tea is a variety of tea produced in China in the Yunnan Province. It is obtained using a production technique in which the tea leaves undergo a microbial fermentation process after that they are dried.
This is a Chinese specialty and is sometimes referred to as black tea. The Chinese for its extraordinary healing properties consider it an elixir of life. Drunk for thousands of years is part of traditional Chinese medicine and it is a true ally of our health for the prevention and treatment of many diseases.

The latest researches show the effectiveness of this tea in lowering cholesterol and sugars in the blood, overweight and ageing. It is also able to facilitate digestion by regulating the intestinal flora.
It counteracts the stomach acid and has a positive effect in cases of gastroesophageal reflux. Moreover it is considered the blood garbage collector because it helps to eliminate toxins.

This tea has a peculiar flavor with a smoky aftertaste and a fruity aroma. He deserves to be tasted and I'm sure you'll love it and you cannot live without.

To have the best success I suggest to boil water, turn off the heat and let the tea leaves steep for no more than three minutes. Sweeten at your choosing and drink it hot.

giovedì 7 aprile 2016

Cinque buoni sostituti del sale da cucina

Come più volte abbiamo detto negli articoli precedenti, l'idea che eliminando il sale dalle pietanze si debba rinunciare al gusto non corrisponde assolutamente alla realtà.

Infatti l'abitudine di aggiungere sodio ai cibi è esclusiva prerogativa degli umani. Tutte le altre specie viventi si nutrono degli alimenti come la natura li propone, con i loro gusti originali.

Ad ogni modo per arricchire di sapore le vostre pietanze vi sono molti #sostitutidelsale, altrettanto buoni, ma molto più salutari.

Di seguito ve ne propongo cinque

LE SPEZIE

In natura ci sono tantissimi tipi di spezie che possono insaporire le pietanze. Si va da quelle più conosciute e diffuse come il rosmarino, la salvia, l'origano e il prezzemolo, a quelle più esotiche e originali come la curcuma, il curry, il coriandolo, il dragoncello e molte altre ancora che a seconda dei gusti e delle preferenze possono essere usate sia nelle verdure che nelle carni e pesci.

IL GOMASIO

Si tratta di un condimento orientale ricavato dalle tostatura dei semi di sesamo. Ha un sapore particolare e molto intenso assolutamente perfetto per dare un tocco originale altre vostre pietanze. Trovate la ricetta in un articolo di gennaio del blog.

IL SALE DI SEDANO

Si ottiene essicando in forno a sessanta gradi i gambi verdi del sedano che dovete poi frullare per ricavarne una polvere da usare esattamente come il sale da cucina. Ha un gusto spiccato e leggermente piccante. Anche del sale di sedano potete trovare la ricetta scorrendo gli articoli precedenti.

OLI AROMATIZZATI

Un ottimo consiglio per chi vuole trovare dei condimenti sostitutivi del sale da cucina é quello di utilizzare l'olio aromatizzato. In commercio se ne trovano di diversi tipi, però si può anche farlo in casa. È sufficiente inserire nella bottiglia d'olio extra vergine d'oliva l'elemento con cui volete aromatizzato (ad esempio uno spicchio d'aglio o una baga di peperoncino) e lasciarlo riposare per almeno quaranta giorni.

SALE INTEGRALE

Se proprio non riuscite a rinunciare al sale vi consiglio di utilizzare quello integrale. I sali integrali, cioè non raffinati, infatti, oltre al sodio mantengono molti altri sali minerali come il potassio e il magnesio che sono ricchi di proprietà benefiche.

lunedì 4 aprile 2016

Patate alla curcuma

Altra ricetta leggera e salutare.
Oggi vi propongo un modo gustoso e originale per mangiare le patate. Potrete prepararle in poco tempo e non occorre alcuna abilità speciale.
Inoltre il sapore della curcuma conferirà al vostro piatto quel nonsoché di particolare.

Ingredienti per quattro persone

Quattro patate grosse, due cucchiaini di curcuma, quattro cucchiaini di erba cipollina, olio extra vergine d'oliva quanto basta.

Preparazione

Lavate, pelate e tagliate grossolanamente le patate. In una teglia mettete abbastanza olio da coprire completamente il fondo. Aggiungete le patate e le spezie. Mescolate bene e mettete in forno per quaranta minuti a duecento gradi.

Ingredients for four people

Four big potatoes, two teaspoons of turmeric, four teaspoons of chives, extra virgin olive oil

Preparation

Wash, peel and cut the potatoes into chunks. In a pan put enough oil to completely cover the bottom. Add the potatoes and spices. Mix well and bake for forty minutes at two hundred degrees.

sabato 2 aprile 2016

Crema di fave

Ecco a voi una ricetta semplicissima ed adatta a questa stagione.
Potrete utilizzare questa crema come antipasto, come condimento per la pasta o per insaporire carni e pesce.

Ingredienti

200gr di fave sgranate, uno spicchio d'aglio, cinque foglie di menta, tre cucchiai di pecorino grattugiato, olio extravergine d'oliva, pepe.

Preparazione

Sbucciate le fave e privatele della pellicola dura. Mettetele nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti, frullate fino a ottenere una crema densa e soffice.

Si può conservare in frigo per qualche giorno in vasetti di vetro ricoprendo la superfice con l'olio.
Provatela su crostini di pane tostato come antipasto...

Broad bean cream

Ingredients

200g shelled broad beans, a clove of garlic, five leaves of mint, three tablespoons of grated pecorino cheese, extra virgin olive oil, pepper.

Preparation

Peel the broad beans. Put them in a blender along with all the other ingredients. Blend until you have a thick and creamy texture.
You can keep the cream refrigerated for a few days in glass jars, covering the surface with oil.
Try it on toasted bread as an appetizer...