Tutti lo sappiamo: La primavera, meravigliosa stagione di tepore, sole, fiori e colori ha però un rovescio della medaglia. L'esplosione di polline che porta alla fioritura di tante piante provoca, a chi è allergico, fastidiose riuniti, orticarie e diversi altri disturbi.
Che fare? Il più delle volte si è costretti a ricorrere agli antistaminici o ad altri medicinali.
Eppure esistono dei rimedi naturali che possono contrastare egregiamente i fastidi dell'#allergia senza pressoché alcun effetto collaterale.
Ve ne elenco cinque.
1) MELE
Le mele contengono flavonoidi che sono ottimi antistaminici naturali. Essi infatti contrastano l'istamina, responsabile delle allergie.
2) ACETO DI MELE
Due cucchiaini di aceto di mele sciolte in un bicchiere d'acqua tiepida da bere tutte le mattine per quattro, cinque giorni rappresenta una cura naturale contro le allergie stagionali.
3) INFUSO DI BASILICO
L' infuso ottenuto dalle foglie del basilico è un egregio rimedio contro il prurito dato dall'orticaria. É sufficiente spalmare sulla pelle il liquido e si otterrà subito una sensazione di sollievo.
4) THE VERDE
Il the verde contiene quercitina sostanza utile a contrastare i sintomi delle allergie. Non ha effetti collaterali, é di ottimo sapore e quindi è un rimedio molto efficace e al tempo stesso assai gradevole.
5) ARANCE
Essendo ricche di vitamina C, le arance sono indicate in tutti i casi in cui l'organismo sia affaticato e necessiti di una riserva di energia, quindi anche nei casi di allergia.
Davvero interessante. Davide
RispondiElimina:)
Elimina