Titoli in giallo

mercoledì 30 agosto 2017

Allergia al nichel, che fare?

Lo sapevate che una fastidiosa dermatite può essere causata da un'intolleranza alimentare? E anche un persistente mal di testa, o disturbi intestinali?

Se scoprite di avere un'intolleranza alimentare non vi rimane che evitare l'assunzione dei cibi che ve la causano.

Una delle allergie meno note e più difficile da individuare è quella al nichel. Il nichel è un metallo che si trova in molti oggetti di uso comune, specialmente nella bigiotteria, ma non tutti sanno che moltissimi cibi lo contengono.

Quindi se avete accertato l'intolleranza a questo materiale non vi sarà sufficiente evitare di indossare bracialetti anelli e collanine, ma dovrete anche fare attenzione a diversi cibi. Tutti i cibi conservati in scatola vanno evitati, lo stesso per le bevande in lattina. I pomodori, la frutta secca, e alcuni pesci ne sono ricchi.

A lato trovate una tabella con le percentuali di nichel che sono contenute in certi cibi.

Bisogna fare attenzione anche ai prodotti per la cosmesi e per l'igiene personale, conviene cercare quelli con la scritta nichel free o nichel tested.

Cucinare in pentole antiaderenti o di alluminio 18/10 costituisce un fattore di rischio per chi soffre di intolleranza al nichel perché i rivestimenti di queste stoviglie ne sono ricchi. Esistono, per fortuna, delle linee che ne assicurano l'assenza, oppure potete cucinare in pentole di vetro pirex.

Oggi esistono diversi test di laboratorio da fare con gli esami del sangue per accertare eventuali intolleranze.

Nessun commento:

Posta un commento