Titoli in giallo

lunedì 23 marzo 2020

Modellare la pasta di sale

Buongiorno bella gente, so che questo è un blog di cucina, però ho pensato che in questi giorni di "reclusione forzata" forse a patire più di tutti sono i bambini.
Così mi è venuto in mente che da giovane mi divertivo molto a modellare la pasta di sale.
Si tratta di una tecnica facilissima con la quale potete divertirvi con i vostri figli e passare un'oretta serena.

Vi spiego come la preparo io.

Occorrente:
Una tazza di sale fino
Una tazza di farina
1/2 bicchiere d'acqua calda.

Preparazione
In una terrina impastate a lungo gli ingredienti fino a ottenere una pasta morbida e compatta simile al pongo o al didó.
A questo punto potete sbizzarrirvi a creare tante piccole sculture, lasciando galoppare libera la vostra fantasia o quella dei vostri bimbi.

Io ho realizzato un gatto e una bambolina.

Istruzioni per costruire la bambolina:
Per la testa fate una pallina e schiacciatela leggermente sopra un foglio di carta da forno.
Per gli occhi potete utilizzare due chiodi di garofano oppure disegnarli successivamente quando la pasta sarà asciutta.
Per la bocca, invece potete praticare un piccolo foro leggermente più largo in alto per dare l'idea del sorriso (il foro potete farlo utilizzando uno stuzzicadenti) oppure ancora disegnarla dopo a lavoro finito.
Veniamo ora al corpo.
Realizzate un rotolo a forma di "grissino" lungo abbastanza da poter essere il busto e le gambe della bambolina, diciamo che se la testa misura un 4 cm di diametro il rotolo dovrà essere lungo almeno 16; piegatelo a metà così da avere il tronco nella parte più in alto che dovrà aderire e le gambe nella parte più in basso che dovranno essere staccate una dall'altra. Esse sono le due estremità del rotolo.
A questo punto vi mancano il vestito e le braccia.
Per quest'ultime basta fare altri due rotoli un po' più "magri" e corti delle gambe.
Per il vestito, invece, stendete con il mattarello un po' di pasta fino a renderla sottile, ritagliate un triangolo e appoggiatelo sul tronco della bambola con il vertice verso il collo, modellando come un vestito e lasciando fuori la parte finale delle gambe che saranno i piedi.
Attaccate al tronco le braccia (vi consiglio, ogni volta che attaccate un pezzo ad un altro di bagnare con un dito la zona in modo che incolli meglio).
Per fare i capelli è molto utile uno spremiaglio o uno spremipatata: mettete un po' di pasta dentro a uno di questi strumenti e premete, usciranno i capelli già pronti che potrete distribuire sulla testa come più vi piace.
La bambolina è finita.
Dovete solo aspettare che asciughi.

Per velocizzare l'operazione potete metterla in forno ventilato a una temperatura di non più di 60 gradi per almeno un paio d'ore.

Una volta che la pasta è asciutta potete colorare la bambolina sia con le tempere che con gli acquerelli.
Infine passateci sopra una vernice trasparente e il gioco è fatto. Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento