Oggi nella nostra rubrica "cibo e cultura" ho l'onore di ospitare Marina Di Guardo, eclettica e talentuosa scrittrice di noir. La sua ultima fatica, un thriller dalle tinte "gotiche" e dai risvolti psicologici, è un romanzo breve dal titolo "Bambole gemelle" edito in versione e book dalla Feltrinelli Zoom Filtri.
Buongiorno Marina e grazie di aver accettato di essere ospite di buonosenzasale. Ti farò solo tre domande che, ovviamente, riguardano il tuo rapporto con il cibo e la cucina.
1) Se Melissa Stone, la protagonista del tuo ultimo romanzo breve "bambole gemelle", fosse un cibo, che cibo sarebbe e perché?
Buongiorno a te, Raffaella, e ai lettori del tuo interessante blog, è un grande piacere essere tua ospite. Riguardo Melissa Stone: la prima cosa che mi viene in mente è uno dei cibi/bevanda per eccellenza, la cioccolata calda. Nel caso di Melissa però dovrebbe essere al peperoncino. Voluttuosa, seducente, ma con quel retrogusto deciso e risoluto che pizzica il palato e sorprende. Perfetto simbolo della contradittorietà del personaggio.
2) Qual è il tuo piatto preferito?
Datemi una teglia di melanzane alla parmigiana con un cestino di pane casereccio e mi farete felice.
3) In quale fra queste situazioni sceglieresti di trovarti e perché?
a- Un pranzo a base di frittura di pesce in un ristorante sul mare in un assolato giorno estivo.
b- Una salutare tisana calda accompagnata da biscotti alla cannella di fronte ad un camino acceso in una baita di montagna mentre fuori nevica.
c- Una raffinata cena a base di roastbeef e verdure grigliate in un elegante ristorante lungo la Senna a Parigi.
Scelgo senza indugio la prima soluzione. Ricordo ancora un delizioso ristorante sulla spiaggia di Selinunte, in Sicilia. Leggera brezza, mare cristallino, il gusto degli spaghetti ai ricci di mare ancora in bocca e un piatto di fritto di paranza sul tavolo. Sapori semplici, mediterranei come le mie origini. In quei momenti, dimenticare la morigeratezza dietetica è d’obbligo!
Grazie ancora. Buon lavoro e buon... appetito!!
Le risposte di Marina mi sono molto piaciute. In particolare ho molto gradito l'immagine del pranzetto sulla spiaggia di Selinunte; quasi mi pare di assaporarlo mentre respiro il profumo della salsedine. Crizia.
RispondiEliminaConcordo. #marinadiguardo è bravissima a descrivere situazioni e paesaggi, tanto che sembra di viverli
EliminaCarissime Crizia e Raffaella: grazie di cuore...
Elimina