Sempre più spesso, a causa della 'frenesia' della vita moderna, ci capita di aver poco tempo per pranzare.
Che soluzione adottare, allora, per consumare un pranzo nutriente, veloce, sano e leggero?
Io ho optato per le insalate fredde. Ci si può sbizzarrire assai nel prepararle e se scegliamo con cura gli ingredienti possiamo trasformarle in un piatto equilibrato e completo. Un buon suggerimento è quello di utilizzare i legumi, alimento ricco di valore energetico e sostanzialmente piuttosto ben digeribile.
Oggi vi propongo un'insalata a base di farro, tofu, peperoni e curry, ma gli abbinamenti che si possono fare sono pressoché infiniti e, in base ai gusti, si possono inventare un sacco di tipi diversi di insalata.
Ingredienti per due persone
300 gr di farro lessato, un peperone rosso, mezza cipolla di Tropea, 50 gr di tofu, una manciata di pinoli, olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di curry.
Preparazione
Lavate e sgocciolare il farro. Affettate finemente la cipolla e il peperone crudo, tagliate a dadini il tofu. In una terrina capiente mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo l'olio e il curry. Servite a temperatura ambiente.
Provata. Buonissima
RispondiEliminaCara Raffaella,ho realizzato anch'io l'insalata da te proposta, solo, al posto del tofu, ho messo dei quadrotti di "feta",un formaggio greco un po' acidulo che a me piace molto. Proverò anche con il tofu. Grazie per le tue ricette.Crizia
RispondiEliminaFantastico! Ogni ricetta può essere variata in base ai propri gusti. È ancora più bello: Ognuno di noi se la personalizza mettendoci in proprio"tocco". Grazie a te, Crizia
Elimina