Titoli in giallo

Manifesto del blog

Buono senza sale è un blog che parla di #salute e di #alimentazione.
Nasce da un'esperienza personale, tramite la quale mi sono trovata nella necessità di seguire una dieta #iposodica (povera di sale).
Girando nei supermercati mi sono accorta che mentre esistono alimenti confezionati appositamente per certe patologie (intolleranza al lattosio, celiachia), non esiste nulla senza sale.
Eppure le circostanze che richiedono regimi alimentari a basso contenuto di #sodio sono tantissime: Dall'#ipertensione alla sindrome di #Menière per citarne alcune.
L'idea corrente infatti è che sale sia uguale a #sapore e quindi senza sale voglia dire senza gusto.
Ma è davvero così? Mi sono domandata. Ho iniziato a documentarmi e ho scoperto che così non è. Si può mangiare bene, ridurre il sale e guadagnare in salute e anche in sapore.
Qui troverete, dunque, una serie di consigli, di curiosità e di ricette che vi accompagneranno alla scoperta di un nuovo modo di gustare il #cibo.
Preciso che non sono un medico né una cuoca, sono solo una persona curiosa che si è trovata costretta a ingegnarsi per mantenere il piacere di mangiar bene dovendo privarsi del sale. Se vorrete seguirmi sono sicura che rimarrete piacevolmente sorpresi da ciò che ho "scoperto".
Nel prossimo post vi racconterò come si può ricavare il #sale dal #sedano.
A presto.


3 commenti:

  1. Mi sembra molto interessante questo blog. Davide

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, il tuo è un blog interessantissimo, che sto scoprendo solo ora. Mi sarà utile , mio figlio deve mangiare necessariamente senza sale x sindrome nefrosica, è vero nei supermercati ormai si trova di tutto x gli intolleranti o allergici a vari alimenti, ma non si trova nulla senza sale. Quindi devo cercare sempre ricette nuove x aprirgli l'appetito. Credo abbia trovato il blog giusto. GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog ha avuto un momento di pausa dovuto a problemi personali. A breve spero di riuscire a riprendere con nuove ricette e consigli. Sono comunque contenta di esserti stata utile. Un saluto e un abbraccio a tuo figlio.

      Elimina