Titoli in giallo

martedì 5 settembre 2017

Dermatite

Buongiorno amici. Oggi vi parlo di #dermatiti che possono essere causate da #intolleranze alimentari o #allergie.

Nelle due foto qui sotto vedete le eruzione cutanee causate a mia figlia proprio da una intolleranza al #nichel. Le allergie possono, infatti, essere provocate sia dal contatto con l'allergene che dall'ingestione di alimenti che lo contengono.

Esistono tantissime forme di dermatite, e ovviamente per stabilire la causa serve il consulto con un dermatologo.

Una volta accettato di cosa si tratta, il medico vi consiglierà la terapia da seguire.
Oltre alle medicine, però, volevo darvi dei consigli pratici che potrebbero aiutarvi a tenere sotto controllo questo spiacevole inconveniente.
Troverete senz'altro giovamento, lavandovi con saponi neutri. Esistono in commercio molte linee di prodotti prive di allergeni, ma potrete anche usare del semplice sapone di Marsiglia.
Per asciugarvi meglio evitare gli asciugamani di spugna, troppo ruvidi. Utilizzate quelli di puro cotone o addirittura di lino.
Nell'acqua del bagno potrete aggiungere dell'amido di riso o del bicarbonato che aiuterà a sfiammare e a tenere la pelle morbida e pulita.
Altro ottimo aiuto deriva da tutte le creme molto idratanti, ma quelle ve le consiglierà il vostro medico di fiducia.
Anche per quanto riguarda l'abbigliamento è sempre meglio preferire indumenti di puro cotone, se sono a diretto contatto con la pelle.
Naturalmente, se la vostra dermatite è causata da una allergia alimentare dovrete eliminare tutti i cibi che ve la scatenato. Una volta guariti, si può provare a riimmetterli nella dita in modo molto graduale.

Nessun commento:

Posta un commento