Titoli in giallo

mercoledì 11 maggio 2016

Saccottino alle mele, cacao e curcuma

Stamattina mentre preparavo questa torta mi sono sentita proprio come una maga che prepara la sua pozione magica.
Infatti il profumo che si diffondeva nella cucina sapeva di antico e di buono.
Ho mescolato cacao amaro in polvere con latte di riso e curcuma, mele con una pasta frolla leggera e il risultato è quello che vedete...

Ingredienti

Per la pasta frolla: un bicchiere di farina integrale, un cucchiaio di olio di semi, mezzo bicchiere di latte di riso, quattro cucchiai di zucchero di canna.

Per il ripieno: una mela, mezzo bicchiere di latte di riso, tre cucchiai di cacao amaro, un cucchiaio di curcuma.

Preparazione

Impastate la farina con il latte, l'olio e lo zucchero a lungo fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciatela riposare in frigo coperta da pellicola per mezz'ora.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a dadini la mela. Mettetela in bagno nel latte dove avrete mescolato e sciolto la curcuma e il cacao.
Stendete la pasta frolla il più possibile e foderateci una teglia lasciando un buon margine di pasta oltre il bordo. Riempite con la mela e il latte, poi rigirate i bordi della pasta frolla per ottenere un 'sacchetto'. Infornate a 180 gradi per trenta minuti.



This morning, while I was preparing this cake, I felt just like a magician who prepares his magic potion.
In fact, the aroma wafting into the kitchen smelled of old and good.
I mixed cocoa powder with rice milk and turmeric, apples with a light pastry and the result is what you see ...

Ingredients

For the pastry: a glass of whole wheat flour, a tablespoon of vegetable oil, half a glass of rice milk, four tablespoons of brown sugar.

For the filling: an apple, half a cup of rice milk, three tablespoons of cocoa powder, a tablespoon of turmeric.

Preparation

Mix the flour with the milk, oil and sugar for a long time until you get a smooth and homogeneous dough. Leave it in the refrigerator for half an hour covered with wrap.
Meanwhile wash, peel and dice the apple. Put it in a milk bath where you have mixed and melted the turmeric and the cocoa.
Roll out the pastry as possible and cover a baking sheet leaving a good margin of dough over the edge. Fill with apple and milk, then turn over the edges of the pastry to obtain a 'bag'. Bake at 180 degrees for thirty minutes.

4 commenti:

  1. Mi piacciono le magie, anche quelle culinarie! La proverò. Davide

    RispondiElimina
  2. Appena possibile, preparerò il saccottino alle mele, con cacao e curcuma seguendo le tue indicazioni e ti terrò informata.Grazie della ricetta!

    RispondiElimina