Titoli in giallo

martedì 19 settembre 2017

Esercizio di fisioterapia contro il torcicollo

Nell'articolo di oggi, voglio spiegarvi un semplice esercizio di fisioterapia che potrà aiutarvi in caso di dolori al collo.
Questo tipo di problema può essere determinato da cause molteplici ed ovviamente per trovare la terapia adatta a ogni singolo caso serve il consulto di uno specialista e delle indagini cliniche come la risonanza magnetica, ad esempio.
Comunque, penso che più o meno tutti abbiamo sofferto di torcicollo e qualunque sia la causa che vi procura questo fastidioso disturbo, il facile esercizio che vi propongo, vi aiuterà senz'altro ad alleviare il dolore e la tensione muscolare.

Mettetevi seduti su una sedia con la schiena dritta appoggiata allo schienale e posizionate un asciugamano di spugna attorno al collo come nella prima fotografia.
Afferrate con la mano sinistra il lembo destro dell'asciugamano e portatelo sopra l'orecchio destro, mentre con la mano destra terrete saldo il lembo sinistro dell'asciugamano, come potete vedere nella seconda foto.
A questo punto, facendo pressione sul lembo sinistro e tenendo fermo il lembo destro, ruotate il capo verso sinistra (FOTO 2).
Ritornate alla posizione iniziale con lo sguardo rivolto di fronte a voi. Ripetete l'esercizio dieci volte, avendo cura di non ingobbire la schiena.

Invertite la posizione delle braccia sui lembi dell'asciugamano e ripetete l'operazione voltando il viso sul lato destro del corpo.

Vi consiglio di fare l'esercizio almeno una volta al giorno e troverete un deciso giovamento: la muscolatura risulterà più tonica e l'articolazione meno indurita.

Nessun commento:

Posta un commento