Titoli in giallo

giovedì 7 aprile 2016

Cinque buoni sostituti del sale da cucina

Come più volte abbiamo detto negli articoli precedenti, l'idea che eliminando il sale dalle pietanze si debba rinunciare al gusto non corrisponde assolutamente alla realtà.

Infatti l'abitudine di aggiungere sodio ai cibi è esclusiva prerogativa degli umani. Tutte le altre specie viventi si nutrono degli alimenti come la natura li propone, con i loro gusti originali.

Ad ogni modo per arricchire di sapore le vostre pietanze vi sono molti #sostitutidelsale, altrettanto buoni, ma molto più salutari.

Di seguito ve ne propongo cinque

LE SPEZIE

In natura ci sono tantissimi tipi di spezie che possono insaporire le pietanze. Si va da quelle più conosciute e diffuse come il rosmarino, la salvia, l'origano e il prezzemolo, a quelle più esotiche e originali come la curcuma, il curry, il coriandolo, il dragoncello e molte altre ancora che a seconda dei gusti e delle preferenze possono essere usate sia nelle verdure che nelle carni e pesci.

IL GOMASIO

Si tratta di un condimento orientale ricavato dalle tostatura dei semi di sesamo. Ha un sapore particolare e molto intenso assolutamente perfetto per dare un tocco originale altre vostre pietanze. Trovate la ricetta in un articolo di gennaio del blog.

IL SALE DI SEDANO

Si ottiene essicando in forno a sessanta gradi i gambi verdi del sedano che dovete poi frullare per ricavarne una polvere da usare esattamente come il sale da cucina. Ha un gusto spiccato e leggermente piccante. Anche del sale di sedano potete trovare la ricetta scorrendo gli articoli precedenti.

OLI AROMATIZZATI

Un ottimo consiglio per chi vuole trovare dei condimenti sostitutivi del sale da cucina é quello di utilizzare l'olio aromatizzato. In commercio se ne trovano di diversi tipi, però si può anche farlo in casa. È sufficiente inserire nella bottiglia d'olio extra vergine d'oliva l'elemento con cui volete aromatizzato (ad esempio uno spicchio d'aglio o una baga di peperoncino) e lasciarlo riposare per almeno quaranta giorni.

SALE INTEGRALE

Se proprio non riuscite a rinunciare al sale vi consiglio di utilizzare quello integrale. I sali integrali, cioè non raffinati, infatti, oltre al sodio mantengono molti altri sali minerali come il potassio e il magnesio che sono ricchi di proprietà benefiche.

4 commenti:

  1. Il gomasio è buonissimo e si trova anche nelle drogherie...

    RispondiElimina
  2. Ho letto il testo, l' ho trovato interessante ed ho pensato di condividerlo su Facebook.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Sei molto gentile. Ho provato a fare in casa sia il gomasio che il sale di sedano e devo dire che mi sono riusciti bene e che sia l'uno che l'altro possono tranquillamente sostituire il sale soprattutto nelle carni e nel pesce🤩

      Elimina