Titoli in giallo

giovedì 14 aprile 2016

Salvia fritta

Oggi vi presento una pietanza molto particolare e sfiziosa, tipica della mia bella Liguria.

Si tratta della salvia fritta. Non fatevi ingannare dal termine"fritto"che fa subito pensare a qualcosa di pesante e poco salutare. Se osserverete alcune piccole avvertenze, questo piatto risulterà invece digeribile e molto appetitoso.

Ingredienti

Dieci grosse foglie di salvia, 8 cucchiai di farina, mezzo bicchiere d'olio d'oliva e mezzo bicchiere di birra, un cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione

Lavate le foglie di salvia e asciugatele delicatamente con uno strofinaccio pulito.
Versate la farina in un contenitore insieme a un cucchiaio d’olio e mescolate per amalgamare bene. Aggiungete il bicarbonato e la birra versandola a filo, mentre continuate a girare con movimento regolare. Andate avanti fino a quando l’impasto risulterà omogeneo. Coprite con un panno pulito e lasciate a riposo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo mettete una padella sul fuoco con abbondante olio. Prendete le foglie di salvia, immergetele nella pastella e friggetele.
Quando saranno abbastanza dorate, prelevatele aiutandovi con un mestolo forato e disponetele su un vassoio rivestito di carta assorbente.

Ingredients

Ten large sage leaves, 8 tablespoons of flour, half a glass of olive oil and half a glass of beer, a teaspoon of bicarbonate.

Preparation

Gently wash and dry the sage leaves. Mix the flour with a tablespoon of oil.
Add the bicarbonate and beer, while continuing to mix regularly. Continue till the mix is homogeneous. Cover the mix with a clean cloth and let stand for at least half an hour. In the meanwhile put a pan on the stove with plenty of oil. Take the sage leaves, dip them in the batter and fry.
When the leaves will be enough gold, get them helping with a slotted spoon and place them on a tray covered with absorbent paper.

4 commenti:

  1. L'ho mangiate una volta a Portofino. Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino. Nella Riviera Ligure è un piatto piuttosto comune 😋. Ciao Davide...

      Elimina
  2. Ciao Socia!
    Allo stesso modo si possono fare anche le rondelle di cipolle di Tropea e i fiori si sambuco. Sono ottimi stuzzichini per accompagnare l'aperitivo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! I fiori di sambuco li devo proprio provare! 😊

      Elimina