Titoli in giallo

martedì 8 marzo 2016

Biscotti mimosa

È vero, è vero, la festa della donna era ieri perciò la ricetta che vi propongo oggi è in ritardo di un giorno ma vi assicuro che ne vale la pena.

Assaggerete dei biscotti con un gusto davvero particolare. Vi dico subito che non è un dolce per tutte le occasioni, é in qualche modo prezioso, diverso, particolare, insomma.

Il fatto che venga associato alla festa delle donne lo si deve al colore giallo dello zafferano, suo ingrediente peculiare,e alla forma di piccole palline porose che lo fanno assomigliare alla mimosa, fiore simbolo della donna.

Ingredienti per una trentina di biscotti

Due bicchieri di farina, un bicchiere di latte di riso, 100 gr di burro fuso, una bustina di zafferano, un cucchiaio di zenzero macinato, lievito.

Preparazione

Mescolate la farina con lo zafferano. Aggiungete piano piano il latte di riso, facendo attenzione che non si creino grumi. In ultimo unite il burro fuso, lo zenzero e il lievito, impastando fino ad ottenere un panetto abbastanza solido. Create tante piccole palline non più grandi di una nocciolina e infornate a 180 gradi per quindici minuti circa.

2 commenti:

  1. Cara Raffaella, ho provato a realizzare le palline allo zafferano:mi sono venute bene, oltretutto, con quel colore così giallo, rallegrano la tavola. Anche il sapore,se pure particolare,a mio avviso, è molto gradevole. CRIZIA

    RispondiElimina