Titoli in giallo

domenica 20 marzo 2016

Zucchine alla curcuma

La #curcuma è una pianta che vanta molteplici proprietà benefiche.
Dal sapore molto delicato e il profumo intenso, questa radice viene utilizzata sia in cucina, sia in campo fitoterapico per curare diverse problematiche legate a tutto l’organismo.

Diversi studi le riconoscono un valore terapeutico antinfiammatorio e antitumorale. Si tratta di una pianta erbacea, perenne, rizomatosa della famiglia delle Zingiberacee, originaria dell'Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezia soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, tailandese e di altre aree dell'Asia.

Qui vi riporto una ricetta molto gustosa che potrete utilizzare in diverse occasione, come contorno a pietanze a base di proteine animali come carne o pesce, ma anche come piatto unico.

ingredienti per quattro persone

Due zucchine grandi, mezzo peperone, quattro cucchiai di olio extra vergine d'oliva, due spicchi d'aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di curcuma, un pizzico di semi di coriandolo, un cucchiaino di peperoncino.

Preparazione

Lavate e tagliate a rondelle il peperone e le zucchine. In una padella scaldate l'olio con gli spicchi d'aglio.
Quando quest'ultimi si saranno imbionditi toglieteli e unite le zucchine e i peperoni. Soffriggete per un paio di minuti poi aggiungete il peperoncino e la curcuma.
Lasciate insaporire e poi sfumate con il vino bianco. Coprite e fate cuocere per cinque minuti. Spegnete il fuoco e spolverate con i semi di coriandolo.
Servite tiepido.

Ingredients

Two large courgettes, half pepper, four tablespoons of extra virgin olive oil, two garlic cloves, half a glass of white wine, a tablespoon of turmeric, a pinch of coriander seeds, a teaspoon of chili pepper.

Preparation

Wash and slice the courgettes and the pepper. Heat the oil and the garlic cloves in a pan. When the latter are browned, remove them and add the courgettes and the pepper. Fry for a few minutes and then add the chili pepper and the turmeric. Let them seasoning and then pour in the white wine. Cover and cook for five minutes. Turn off the heat and sprinkle with coriander seeds. Serve warm.

2 commenti: