Titoli in giallo

giovedì 28 gennaio 2016

Cibo e cultura: intervista a Maurizio De Giovanni

Oggi è tempo di intervistare Maurizio De Giovanni, giallista italiano "papà" del Commissario Ricciardi, dell'ispettore Lojacono dei Bastardi di Pizzofalcone, per citare solo alcuni dei fortunati personaggi usciti dalle pagine dei suoi romanzi.

Buongiorno Maurizio e grazie di aver accettato di essere ospite di buonosenzasale. Ti farò solo tre domande che, ovviamente, riguardano il tuo rapporto con il cibo e la cucina.

1) Se l’ispettore Giuseppe Lojacono fosse un cibo, che cibo sarebbe e perché?

Credo che per cultura e natura sarebbe un piatto di pasta con le sarde. Con un aspetto semplice, ma una preparazione elaborata e un significato profondo.

2) Qual è il tuo piatto preferito?

Mia madre è autrice di un casatiello, che è una specie di torta rustica dell’antica tradizione napoletana, che ritengo una prova a posteriori dell’esistenza di Dio. Ma anche la genovese, la nostra salsa di cipolle e carne che cuoce sei/otto ore, e l’immancabile ragù non possono mancare a lungo dalla mia tavola.

3) In quale fra queste situazioni sceglieresti di trovarti e perché?
a- un pranzo a base di frittura di pesce in un ristorante sul mare in un assolato giorno estivo
b- una salutare tisana calda accompagnata da biscotti alla cannella di fronte ad un camino acceso in una baita di montagna mentre fuori nevica
c- Una raffinata cena a base di roastbeef e verdure grigliate in un elegante ristorante lungo la Senna a Parigi.

Tre meravigliose situazioni, nella quale la differenza la farebbe la… compagnia, ovviamente. Personalmente sono un napoletano atipico che non mangia pesce ed evita le spiagge, quindi voterei per una tra la B e la C, con lieve preferenza per la prima.

Grazie ancora. Buon lavoro e buon... appetito!!

3 commenti:

  1. Grande #MaurizioDeGiovanni! Ho letto tutti i suoi libri e non mi perderò i telefilm!

    RispondiElimina
  2. Molto particolari e avvincenti le storie narrate da De Giovanni con il quale mi complimento. Simpatiche le risposte all'intervista di Raffaella.(CRIZIA)

    RispondiElimina