Titoli in giallo

sabato 9 gennaio 2016

Riso integrale

Se avete deciso, per ragioni di salute o solo per una scelta di vita sana, di ridurre il sale nella vostra dieta, il primo problema che vi si presenta è sicuramente quello della pasta.
Noi italiani, a ragione, amiamo i primi piatti e l'idea di rinunciare al nostrano bel piatto di spaghetti ci fa storcere il naso.
D'altro canto pensare di gustare la pasta senza aggiungere sale nell'acqua di cottura non è ragionevole. I consigli che posso darvi sono essenzialmente due: utilizzate pasta integrale (tutti i tipi, dalle penne agli spaghetti, soprattutto il riso) e salate l'acqua con un cucchiaino di sale marino grosso integrale.

Questi due accorgimenti vi permetteranno di mantenere un certo gusto senza eccedere con il sodio. La pasta integrale, infatti, ha già un suo sapore più deciso rispetto a quella di grano duro e quindi non necessita di grandi quantità di sale, mentre il sale marino integrale (con i suoi circa ottantadue elementi costituenti, molti dei quali fortemente benefici per la salute) insaporisce naturalmente e a parità di peso apporta una quantità molto minore di sodio rispetto al normale sale da cucina.
Di seguito vi propongo una ricetta a base di #risointegrale, carote e noci

Ingredienti per quattro persone

300gr di riso integrale; 75cl di acqua; un cucchiaino di sale marino integrale; 200gr di carote; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; 50gr di noci.

Preparazione

Lessate il riso in una pentola con l'acqua e il cucchiaino di sale. Lasciate cuocere a fuoco lento finché l'acqua è del tutto assorbita. Nel frattempo pulite, lavate e tagliate a rondelle le carote. Poi aggiungetele al riso quando ha raggiunto metà cottura circa. Mescolate e coprite la pentola col coperchio. Sgusciate le noci e tostatele in forno a 200gradi per 5minuti circa. Poi tritatele finemente. Quando il riso è cotto unite le noci, condite con l'olio versato a filo e amalgamate gli ingredienti. Scaldate ancora il tutto per qualche minuto, poi disponetelo su un piatto da portata caldo.

2 commenti:

  1. Credo che anche sotituendo la zucca alle carote rimarebbe squisito. Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che sì. volendo si possono anche sostituire le carote con le zucchine. dipende dai gusti. magari bisogna aggiustare un pò i tempi di cottura. zucca e zucchine cuociono più in fretta delle carote, quindi bisogna unirli al riso un pò dopo.

      Elimina