Titoli in giallo

lunedì 25 gennaio 2016

Riso Venere vegano

Il #risoVenere #vegano è una ricetta sostanzialmente semplice, che con ingredienti naturali vi permetterà di realizzare un piatto completo, sano e gustoso.

IL RISO VENERE: Si tratta di un riso integrale dall'inconfondibile colore nero naturale, che durante la cottura sprigiona un caratteristico profumo di pane appena cotto. Originario della Cina, oggi viene coltivato anche in Italia, nella Pianura Padana. Contiene fosforo e magnesio. La #leggenda narra che fosse molto apprezzato dagli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà #afrodisiache, da qui il nome di riso proibito, riso Venere.

Utilizziamo dunque questo riso particolare e gustoso per realizzare una ricetta #vegana #vegetariana.

Ingredienti. 4 persone

4 tazzine di riso Venere, 1 zucchina grande, mezzo peperone rosso, mezza cipolla di Tropea, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaio di whisky, 4 gherigli di noci tostati, 4 cucchiai d'olio d'oliva.

Per il brodo: 1gambo di sedano, una carota, una cipolla, un cucchiaino di sale marino integrale.

Preparazione In una pentola capiente fate bollire per 15 minuti gli odori in 75cl di acqua salata con il cucchiaino di sale integrale. Togliete gli odori, gettate il riso e lasciatelo cuocere per venti minuti senza mescolarlo.

In una padella fate rosolare in 4cucchiai di olio d'oliva la cipolla tagliata finemente. Aggiungete le zucchine e il peperone affettati a julienne, sfumate con il cucchiaio di whisky e tappate con un coperchio.

In un mortaio pestate le noci dopo averle tostate in forno a 200 gradi per 5/6 minuti.

Scolate il riso e versatelo nella padella con il sugo. Unite le noci e il cumino. Fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Impiattate, decorate con qualche foglia di prezzemolo e servite caldo.

2 commenti:

  1. Dove si può trovare il riso venere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei migliori supermercati. Io ho utilizzato quello della "riso Gallo" e mi son trovata bene. Fammi sapere se lo prepari e se ti è piaciuto :)

      Elimina