Titoli in giallo

venerdì 8 gennaio 2016

Sale di sedano

Scommetto che sono poche le persone che hanno mai pensato che dal sedano si possa ricavare il sale...
Ebbene, invece essiccando i gambi del sedano (privi delle foglie) e frullandolo, si ottiene una polvere dal sapore forte e aromatico che si può utilizzare benissimo per salare carni, pesce ed insalate.
Il procedimento è un po' lungo ma facilissimo.
Per prima cosa dovete procurarvi una decina di gambi di sedano privi di foglie, meglio quelli più esterni di un verde deciso.
Dopo averli lavati e asciugati, tagliateli in listarelle spesse circa un centimetro e lunghe cinque o sei centimetri. Disponetele in una teglia grande ricoperta da carta da forno.
Accendete il forno a 40 gradi ventilato. Infornate i sedani e lasciateli essiccare per due o tre ore avendo cura di girarli ogni tanto. Quando i sedani avranno perso tutta l'acqua diventando secchi e simili a un filo di paglia potrete toglierli dal forno.
Lasciateli raffreddare per una decina di minuti, poi frullateli finemente. La polvere così ottenuta sarà ottima per insaporire carne pesce ed insalate sostituendo degnamente il meno salutare sale da cucina.

7 commenti:

  1. Forte! Quanto tempo si può conservare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può conservare come le spezie che si comprano al supermercato. basta aver cura di tenerlo al riparo dall'umidità in un vasetto ben chiuso. mantiene il suo sapore anche per un anno...

      Elimina
    2. Wowww.... buona idea!! Chissà se avrebbe successo prodotto industrialmente?

      Elimina
    3. Mah... Facciamo un appello alle industrie interessate? Scherzo. Queste cose vanno meglio se "casalinghe" :)

      Elimina
  2. Wow!!! Chi l'avrebbe mai detto?

    RispondiElimina