Titoli in giallo

venerdì 15 gennaio 2016

Le verdure

Per noi che vogliamo cucinare con poco sale le #verdure sono una vera manna dal cielo. Non ci facciamo più caso perché ci siamo abituati a salarle molto, ma le verdure hanno ognuna un gusto ben preciso che nelle ricette andrebbe valorizzato e non coperto dal sale. Quindi, proprio facendo affidamento sul loro sapore genuino possiamo preparare pietanze a base di verdure molto buone e saporite. Vi propongo di seguito una ricetta per realizzare un tortino di verdure miste.

Ingredienti per 4 persone

1 zucchina scura; 1 carota; 1 Peperone rosso; 1 pomodoro maturo; 3 uova intere; 8 cucchiai di grana grattugiato; mezza cipolla di Tropea; 1 ciuffetto di prezzemolo, 4 cucchiai di curry; 1 cucchiaino di sale di sedano. Per la pasta potete utilizzare una confezione di pasta sfoglia pronta.

Preparazione

Lavate le verdure e tritatele grossolanamente nel frullatore. In una terrina amalgamate le uova con il formaggio, il curry, il prezzemolo e il sale di sedano. Unite le verdure e mescolate bene. Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia lasciando un centimetro di bordo sui lati. Versateci il composto e ripiegate i bordi tutto intorno. Infornate a 180 gradi per venti minuti circa.


2 commenti:

  1. Le verdure non vanno scottate prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io metto tutto a freddo, lo trovo più facilmente digeribile e mi piace che le verdure restino "croccanti". Ma se vuoi puoi o scottarle per un paio di minuti prima di tritarle o rosolarle in padella con un po' d'olio e cipolla

      Elimina