Titoli in giallo

lunedì 11 gennaio 2016

Gomasio

Che cos'è il #gomasio? Si tratta di un condimento tipico dei paesi orientali che può sostituire egregiamente il nostro sale da cucina, donando alle pietanze un aroma esotico molto gradevole.
Si prepara con i semi di sesamo e un poco di sale integrale marino. La proporzione che utilizzo io è di 10 a 1, cioè un cucchiaino di sale ogni dieci di sesamo.
Per prima cosa dovete tostare i semi di sesamo. Per farlo vi consiglio una padella ampia, l'ideale sono quelle con il fondo di pietra, ma vanno bene anche le normali antiaderenti. Il sesamo va scaldato a fuoco basso fino a quando i chicchi assumeranno un colore brunito e nell'aria si libererà il classico profumo di "tostato".
Fate attenzione a non abbrustolirlo troppo: se i semi diventano neri non sono più buoni e vanno eliminati. Quando il sesamo è pronto toglietelo dalla padella e lasciatelo freddare. Nel frattempo, nella stessa pentola, tostate leggermente anche il sale, in modo che si asciughi e prenda l'aroma del sesamo. Un paio di minuti saranno sufficienti. Quando entrambi gli elementi si saranno raffreddati, travasateli in un vasetto di terracotta o in un pestello di marmo come quello per fare il pesto. Pestateli finemente fino a ottenere un miscuglio farinoso.
Naturalmente potete utilizzare anche il frullatore, però c'è il rischio che il calore che si sprigiona dalle lame alteri un po' il sapore, gli esperti infatti consigliano vivamente il pestello.
Il #gomasio si può utilizzare per insaporire carne e pesci e un pizzico è ottimo persino per impreziosire con una nota aromatica dolci al cucchiaio o biscotti al cioccolato.
Provatelo e fatemi sapere.

6 commenti:

  1. Molto interessente. Quante cose che si scoprono quando la salute ci spinge verso nuove necessitá. Grazie per tutte quest informazioni molto utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, diciamo che unisco l'utile al dilettevole ;) scherzi a parte, ho sempre pensato che l'arte di saper trovare il lato bello della medaglia sia una delle virtù migliori che si possano avere. E mi sforzo, come posso, di riuscirci :)

      Elimina
  2. Mi sembra che ci stai riuscendo molto bene!!

    RispondiElimina
  3. Continua.... in seguito vedrai i frutti.

    RispondiElimina