Titoli in giallo

venerdì 15 gennaio 2016

Tisana digestiva e tisana contro il raffreddore

Oggi vi propongo due ricette di #tisane. Amo molto le tisane. Il profumo che si sprigiona per casa quando le preparo mi fa sempre pensare a qualcosa di magico e antico a un tempo. E poi berle calde, magari di fronte a un buon libro o a un bel film mi regala un sottile piacere che sa di cose buone.

La prima è un ottimo aiuto contro il #raffreddore e i sintomi influenzali; la seconda può servire ad alleviare i disturbi di una cattiva #digestione.

TISANA CONTRO IL RAFFREDDORE

Ingredienti

1 mela; 1 limone non trattato; 3 chiodi di garofano; mezza stecca di cannella.

Preparazione

Lavate, sbucciate e tagliate a dadini la mela. Mettetela in un pentolino con sei bicchieri d'acqua. Spremete il limone e filtratelo per eliminare i noccioli, poi aggiungetelo all'acqua e alla mela. Unite i chiodi di garofano e la cannella. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per circa 20 minuti coprendo la pentola con un coperchio. Filtrate, dolcificate con miele e servite calda.


TISANA DIGESTIVA

Ingredienti

6 bicchieri d'acqua; 1 limone non trattato; 1 pezzo di zenzero fresco di circa 6/7 centimetri.

Preparazione

Lavate e spellate lo zenzero, poi tagliatelo a rondelle. Fate lo stesso con il limone, senza privarlo della buccia, però. Mettete tutto in una tisaniera. Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua. Poi versatela nella tisaniera lasciando in infusione per una ventina di minuti. Scolate, zuccherate con miele e bevete tiepida.

2 commenti:

  1. Facili e naturali. Grazie mille!! PS: la seconda mi sarebbe servita stanotte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala stasera prima di coricarti e poi dimmi se ti ha aiutato ;)

      Elimina