Titoli in giallo

mercoledì 13 gennaio 2016

Pescespada al coriandolo

Una ricerca della #PennsylvaniaStateUniversity ha dimostrato che l'inserimento delle #spezie nella dieta diminuisce del 21% la quantità di #insulina nel sangue e quindi fa percepire di meno lo stimolo della fame.
Ecco dunque la prima buona ragione per servirsi delle spezie. Ma ce ne sono molte altre, non ultima, la capacità di insaporire senza salare.
A chi mi chiede come donare gusto a #insalate, #pesci e #carni senza utilizzare il #sale consiglio sempre l'uso delle spezie. Ce ne sono di tantissimi tipi e per qualsiasi esigenza. Quelle più comuni e mediterranee come il #rosmarino, la #salvia, l'#origano e il #pepe e quelle più esotiche e particolari come il #curry, il #coriandolo, il #cumino, il #dragoncello e molte altre. Ognuna con il suo sapore ben definito e ognuna con il suo profumo, intenso ed aromatico.
Quasi tutte le spezie apportano benefici naturali alla salute e usate sapientemente sono un vero toccasana per l'organismo.

Di seguito vi propongo una ricetta per cucinare il #pescespada con il coriandolo.

Pesce spada al coriandolo

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pesce spada; 2 cucchiai di coriandolo; 2 cucchiai di prezzemolo tritato; 1 cucchiaio di origano; 2 bicchieri di vino bianco; 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; 3 spicchi d'aglio; mezzo limone; 1 cucchiaino di sale integrale marino e 1 di sale di sedano.

Preparazione

In una terrina emulsionate l'olio con i semi di coriandolo, il vino, il sale, il sale di sedano e il succo del mezzo limone. Lavate le fette di pescespada e asciugatele con carta assorbente. Tritate aglio, origano e prezzemolo. Poi, con l'impasto ottenuto, cospargete le fette di pesce come se doveste impanarle. Trasferite l'emulsione in una teglia e adagiatevi sopra le fette di pescespada. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per 20 minuti. Impiattate e servite caldo con qualche foglia fresca di prezzemolo e qualche bacca di coriandolo per decorare.


Nessun commento:

Posta un commento