Titoli in giallo

mercoledì 27 gennaio 2016

Maionese vegetariana

Cosa direste se vi proponessi una maionese senza latte senza uova e senza sale? Scommetto che sareste scettici e pensereste che non è possibile.
E invece vi garantisco che si può ottenere una salsa molto simile alla maionese, con un gusto più leggero ma altrettanto piacevole, partendo da solo quattro elementi: latte di soia, olio di mais, limone e curcuma.
Potrete utilizzarla esattamente come fate con la maionese e ne potranno giovare tutti coloro che sono intolleranti al lattosio, allergici alle uova, che devono osservare un regime alimentare iposodico o semplicemente i curiosi che vogliono provare qualcosa di nuovo e sfizioso. Il risultato sarà soddisfacente.
Provare per credere.

Ingredienti

50ml di latte di soia o di mandorle, 100ml di olio di mais o di semi, un cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di limone o di aceto.

Preparazione

Mettete in un bicchiere alto tutti gli ingredienti e frullateli con il frullatore ad immersione per un paio di minuti fino a quando il composto si sarà addensato abbastanza da somigliare alla vera maionese. Trasferitelo in un contenitore adatto e servite in accompagnamento a pesci carni affettati eccetera.

GRAZIE A EDY CHE HA SUGGERITO LA RICETTA.

2 commenti: