Titoli in giallo

sabato 30 gennaio 2016

Grissini al gomasio e semi di sesamo

Oggi vi spiego come realizzare in casa dei grissini gustosissimi e privi di sale.

Si tratta di una ricetta semplice e veloce che chiunque può realizzare ottenendo uno snack sfizioso utilizzabile in tantissime occasioni, dalla merenda all'aperitivo.

Ingredienti (dose per una ventina di grissini)

Un bicchiere di farina integrale, una tazzina di vino bianco, mezza tazzina di olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di gomasio e un cucchiaino di semi di sesamo.

Preparazione

In un terrina mescolate tutti gli ingredienti e impastate a lungo, per almeno una decina di minuti. Formate una palla con l'impasto, copritelo con pellicola trasparente e lasciate riposare per una mezz'ora. Nel frattempo riscaldate il forno a 200 gradi. Lavorate l'impasto con le mani per ottenere dei cilindri lunghi una decina di centimetri e spessi più o meno un centimetro. Posizionateli in una teglia ricoperta da carta da forno. Infornate e lasciate cuocere per venti minuti. Vi consiglio di mettere nel forno una ciotola resistente al calore colma d'acqua: il vapore che si formerà manterrà i vostri grissini friabili.

6 commenti:

  1. Sono un gran amante di grissini. Questi li devo provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente buoni. Un sapore particolare, originale, che merita :)

      Elimina
  2. Poiché mi piacciono i grissini chiederò a mia moglie di prepararli, poi riferirò.

    RispondiElimina
  3. Mi sono cimentata nella semplice preparazione di questi grissini e il risultato è stato ottimo. Veramente gustosi| Provateli.

    RispondiElimina